I lavori non sono ancora conclusi ma la Provinciale 2 riaprirà domani, sabato 16 aprile, alle 12. Oggi sono in corso le operazioni di asfaltatura. Rimangono ancora alcuni lavori di completamento riguardo alle reti di contenimento e alla segnaletica per i quali la ditta pensa di aver bisogno di circa una settimana, ma saranno realizzati con la strada aperta. Resta anche il senso unico alternato nel tratto della vecchia frana.
La decisione è maturata nel corso di un incontro tecnico in Provincia, a cui partecipano i sindaci dei Comuni della Val di Bisenzio, che prosegue adesso con l’esame della situazione della strada anche riguardo alla vecchia frana. La riapertura anticipata è stata programmata anche in considerazione dello svolgimento, domenica 17 aprile, del referendum, così da facilitare gli spostamenti dei cittadini che si recano a votare.
Il cantiere ha marciato con grande velocità e senza intoppi in queste settimane. Complice anche il tempo quasi sempre bello, è stato possibile tagliare alcuni tempi soprattutto riguardo al reperimento dei materiali. Il versante franato nel febbraio scorso è stato messo in sicurezza attraverso reti di protezione e gabbioni (alti 5-6 metri) nella parte centrale della frana, dove è necessario ricostruire il profilo della montagna scavata dal distacco di materiali per ripristinare una base d’appoggio al versante stesso. Le reti sono ad altezza variabile, si estendono dal piede del versante verso l’alto per un minimo di 25 metri e fino a un massimo di 35. E’ stato anche costruito un cordolo, per una lunghezza di circa 50 metri, di sostegno alla sede stradale in modo da evitare cedimenti.