Questa mattina (domenica 24 aprile) il Centro Funzionale della Regione Toscana ha ulteriormente prorogata la validità della criticità “gialla” attualmente in corso. Il CFR, nel nuovo Avviso meteo appena emesso ha esteso a tutte le zone di allerta della nostra Regione la validità dello stesso ed inoltre ha prorogato la validità (anche per quel che riguarda la zona “B”) fino alle ore 12.00 di domani, lunedì 25 aprile 2016. Inoltre, sempre per tutte le zone di allerta regionali, ha individuato un’analoga situazione di criticità “gialla” anche per il rischio “vento” dalla mezzanotte di oggi, domenica 24 e per l’intera giornata di domani 25 aprile 2016.
Rischio Pioggia
Nel dettaglio i metereologi della Regione prevedono nel corso della giornata di oggi, domenica 24 e fino alla prima parte della mattinata di domani, lunedì 25, la possibilità di ulteriori precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio le quali potranno risultare più frequenti e probabili sui settori appenninici e lungo la fascia costiera.
In quest’ultima area sarà possibile anche il verificarsi di fenomeni temporaleschi di consistente entità.
Rischio Vento
Fin dalla tarda serata di oggi, domenica 24 e nel corso di tutta la giornata di domani, lunedì 25 aprile, sarà possibile una decisa intensificazione di fenomeni di vento forte di Grecale (direzione Nord-Est) con possibili forti raffiche in particolare sui crinali appenninici e sui rilievi centro meridionali della Toscana nonchè sulla fascia costiera. In base alle previsioni da poco emesse dal CFR l’intero Sistema di Protezione Civile del nostro Comune manterrà il proprio livello operativo di “vigilanza” assunto ormai dalla prima mattina di ieri. In ogni caso è bene sottolineare che, al momento, sull’intero territorio comunale di Prato, non si sono registrate condizioni di particolare criticità connesse alle condizioni meteo. Come è possibile vedere dalla pluviometria registrata nelle ultime 24 ore (e qui pubblicata), anche i cumulati di pioggia sull’intera area del nostro Comune, non sono stati, fino a questo momento, particolarmente significativi. La fascia centrale della Toscana è stata l’area che, invece, ha registrato cumulati decisamente abbondanti a seguito della perturbazione che sta insistendo sulla nostra Regione già da diverse ore. Tale condizione di precipitazioni ha comportato un deciso innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che scorrono in detta zona, in alcuni casi anche al di sopra della seconda soglia di attenzione. Questa condizione non si è verificata nel pratese: in tutta la nostra area, al momento, i livelli dei corsi d’acqua sia del reticolo principale cittadino (Bisenzio e Ombrone) sia del reticolo minore, si mantengono abbondantemente al di sotto di qualsiasi soglia di criticità. Provvederemo, se del caso, nelle prossime ore, a fornire ulteriori aggiornamenti circa la situazione in atto e la sua evoluzione direttamente in questa sezione del web.
Commenti