7 Aprile 2016

Nasce a Montemurlo la prima web tv scolastica grazie al sostegno del supermercato Simply


Il supermercato “Simply Store” di Bagnolo e l’istituto comprensivo di Montemurlo insieme per far nascere la prima web tv scolastica del territorio. Un’alleanza tra pubblico e privato che consentirà alla scuola media “Salvemini- La Pira” di partire con le prime trasmissioni della televisione su internet e avviare così un laboratorio multimediale per insegnare agli studenti a comunicare attraverso le nuove tecnologie. Il supermercato, affiliato alla Cooperativa Simply Etruria di Siena, ha sostenuto la scuola destinando il 5% delle vendite dei prodotti a marchio Simply al progetto didattico. Un impegno concreto nei confronti della comunità che ha permesso alla scuola media di dotarsi delle strumentazioni utili al lancio della web tv. Così la scuola avrà a disposizione una videocamera professionale dotata di batteria, una borsa per il trasporto, treppiedi, cavi e avvolgicavi.

Per festeggiare il traguardo, sabato 9 aprile, alle ore 10.30, il “Simply Store” di Bagnolo ospiterà la cerimonia ufficiale di consegna del materiale, alla presenza del preside dell’istituto comprensivo di Montemurlo, Paolo Calusi, di una rappresentanza di studenti e di Riccardo Santini di GMS, società del Gruppo Simply Etruria che gestisce il punto vendita.

Quello del supermercato Simply è un esempio virtuoso e dimostra che, quando privato e pubblico collaborano, si raggiungono obiettivi molto importanti nell’interesse della collettività. L’invito a fare altrettanto è alle altre imprese del nostro distretto, che in più di un’occasione hanno dimostrato sensibilità verso le necessità del territorio e della scuola in particolare”, dice il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini.

“L’impegno di Simply Etruria a sostegno della formazione scolastica è il nostro modo di essere presenti sul territorio – ha detto Riccardo Santini di GMS, società del Gruppo Simply Etruria che gestisce il punto vendita – Siamo felici di sostenere il progetto web 2.0 della scuola, mettendo a disposizione dei ragazzi attrezzature informatiche e multimediali utili a farli crescere nel percorso scolastico, e magari per qualcuno di loro la nascita di questa web tv potrà essere un modo per scoprire il proprio talento digitale da indirizzare verso nuove professioni. Una crescita formativa e umana che la nostra rete di vendita è ben lieta di promuovere”.

Già dalla prossima settimana alla scuola media inizierà il laboratorio per imparare a realizzare e mettere in onda le trasmissioni della web tv, che vedrà impegnati gli studenti delle classi seconde medie del tempo prolungato. I ragazzi impareranno i rudimenti della gestione della telecamera (messa a fuoco, inquadrature) e del “linguaggio televisivo”, anche perché le prime trasmissioni inizieranno a breve.
Per tre giorni, infatti, dal 20 al 22 aprile prossimi, la Sala Banti ospiterà la “rassegna provinciale delle scuole a indirizzo musicale” e tutti i concerti saranno trasmessi dalla web tv della scuola media “Salvemini – La Pira” via streaming.