Montemurlo, per un fine settimana, diventa capitale del karate e non solo. Si svolgerà, infatti, sabato 9 e domenica 10 aprile, rispettivamente al palazzetto dello sport di Oste e al centro Nesti di Bagnolo, uno stage internazionale di arti marziali diretto dal maestro Masatake Egami (erede del maestro Funakoshi, fondatore del karate moderno), assistito dai maestri Ken Egami e Atsuo Hiruma e Nagajima, dal tema “L’essenza del Budo”. “Budo”, in giapponese significa “la via che conduce alla pace”, ed è un ideogramma che richiama i valori delle arti marziali, che vedono il confronto con l’avversario non caratterizzato dall’ostilità, ma dal rispetto e dalla lealtà.
Lo stage è promosso ed organizzato dalla Italia Shotokai Karatedo in collaborazione con il maestro Angelo Giambalvo della palestra Mythos di Montemurlo ed il patrocinio del Comune di Montemurlo. Alla manifestazione hanno aderito gruppi sportivi provenienti da tutta Italia, dalla Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera e Repubblica Ceca.
Lo stage si svolgerà sabato 9 aprile dalle ore 9-12,30 e dalle 16,30-18,30 al palazzetto dello sport di via del Pantano a Oste e domenica 10 aprile dalle ore 9,30 alle 12,30 al centro sportivo “Nesti” di via Micca a Bagnolo. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero tel. 347-4949372.
«Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Montemurlo, siamo riusciti a organizzare varie manifestazioni sul territorio, che hanno permesso di avvicinare sempre più persone alla pratica delle arti marziali e del karate», sottolinea il maestro Giambalvo.
«È importante riuscire a promuovere lo sport in tutte le sue declinazioni e ci fa piacere che l’Italia Shotokai Karatedo abbia scelto ancora una volta Montemurlo per svolgere questo stage internazionale di arti marziali con atleti che provengono da mezza Europa» – ha detto l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero.