L’inserimento della Val di Bisenzio nel grande progetto nazionale della Ciclopista del Sole (CPS) val bene una pedalata da Verona a Prato. Ne sono convinti gli appassionati di bike dell’Avis Verag che in dieci, da domani, percorreranno circa 250 chilometri da Verona a Prato, tra la Pianura Padana e l’Appennino bolognese e pratese.
La Ciclovia (o Ciclopista) del Sole è un itinerario di lunga percorrenza in Italia che collega tutta la penisola dal Brennero a Reggio Calabria e prosegue poi in Sicilia e Sardegna. Il tutto su strade a bassa intensità di traffico o su piste ciclabili protette. E’ promosso dalla Fiab (Federazione italiana amanti della bicicletta).
”Noi faremo una parte di questo entusiasmante viaggio attraverso i paesaggi e le bellezze d’Italia, percorrendo il tratto Verona – Firenze. Vogliamo festeggiare l’inserimento della Val di Bisenzio in questo percorso pieno di fascino”, mette in evidenza Diego Clemente di Avis Verag.
La prima tappa prevista per domani pomeriggio – parte da Verona per arrivare a Mantova (50 chilometri). Sabato si riparte da Mantova per raggiungere Bologna (105 chilometri), mentre domenica è il giorno della traversata della Val di Bisenzio altri (95 chilometri). Il percorso tra Verona e Firenze è il secondo tratto della Ciclopista del Sole.
In bocca a lupo, agli atleti, da parte del vicepresidente della Provincia Emiliano Citarella che si è impegnato perché si concretizzasse l’inserimento della Val di Bisenzio nel percorso pensato dal ministero dei Beni culturali per lanciare in Italia il turismo in bicicletta. Lo scorso ottobre infatti i tecnici della Federazione italiana amici della bicicletta, guidati da Danilo Presentini e le associazioni Toscana Bike, Avis Verag, Primo e Pizza e SIMB (Scuola italiana Mountain Bike) furono accompagnati proprio da Citarella in una ricognizione dei percorsi più suggestivi da Montepiano a Prato.