Grande attenzione al decoro e alla pulizia della città. Il Comune di Montemurlo da quest’anno aumenterà i passaggi del decespugliamento sulle strade: nelle zone residenziali i tagli passeranno da tre a quattro, mentre nell’area industriale dagli attuali due tagli annuali si arriverà a tre passaggi. Un impegno importante che il Comune ha inserito nel programma economico – finanziario del piano di igiene ambientale per garantire una manutenzione più puntuale delle strade. « Grazie all’aumento dei passaggi di taglio dell’erba sulle strade, potremo garantire un maggior decoro della viabilità cittadina», spiega l’assessore all’ambiente, Simone Calamai.
In questi giorni è iniziato il decespugliamento dei marciapiedi nella zona residenziale che sarà completato entro il mese di aprile, mentre nell’area produttiva il primo taglio inizierà a metà maggio. Giardinieri a lavoro anche nei parchi pubblici e nei giardini delle scuole, dov’è in corso il primo taglio dell’erba dell’anno, che sarà concluso entro la prossima settimana. Subito dopo inizierà il secondo ciclo di taglio dell’erba e le manutenzioni sul verde pubblico riprenderanno da Oste, per proseguire a Bagnolo e quindi a Montemurlo. Per quanto riguarda i cigli stradali, invece, il primo dei tre tagli dell’erba è stato programmato per l’inizio del mese di maggio.
Purtroppo, in questi giorni il Comune ha registrato alcuni disguidi riguardo al servizio di taglio dell’erba e svuotamento dei cestini presenti nelle aree pubbliche. In seguito ai nuovi affidamenti realizzati da Asm, infatti, si sono verificati dei problemi causati dal passaggio di consegne tra le ditte: « Il Comune ha chiesto ad Asm, società partecipata che gestisce il verde pubblico, di risolvere quanto prima i problemi causati da questa fase di passaggio.- spiega l’assessore Calamai- Entro la prossima settimana, quando il servizio andrà a regime, tutto tornerà alla normalità. Purtroppo in molti parchi i cestini per giorni non sono stati svuotati e questa non è l’immagine che vogliamo dare ai cittadini, perché il nostro obbiettivo è quello di avere sempre una città bella, pulita ed ordinata».