Dal Comune arrivano nuove opportunità formative per ragazzi tra i 18 e 30 anni. Verranno infatti attivati, nel corso del 2016, 24 nuovi tirocini che consentiranno ai giovani selezionati di fare un’esperienza nelle strutture e nei servizi della Pubblica Amministrazione.
Circa 70mila euro il finanziamento stanziato dall’assessorato al Personale per la formula che, in pratica, ricalca quella del progetto “Giovani Sì”: 30 ore settimanali da spalmare su cinque giorni alla settimana. L’impegno andrà da un minimo di due a un massimo di sei mesi, con un rimborso mensile erogato al tirocinante pari a 500 euro.
“Questi ragazzi andranno ad affiancare il personale del Comune che dovrà formarli on the job, ovvero durante l’attività quotidiana – spiega l’assessore Benedetta Squittieri -. Per l’Amministrazione è un’occasione preziosa per inserire nello staff energie fresche e idee nuove. Ma è anche una possibilità importante, per questi giovani, di lavorare all’interno delle strutture del Comune e ricevere un piccolo stipendio”.
Varie le figure ricercate: da amministrativi a geometri, da ingegneri a architetti, da geologi ad archivisti per la biblioteca e addetti allo sportello Urp. I dettagli del bando saranno comunicati sul sito online del Comune e le candidature dovranno essere presentate al Centro per l’Impiego.
“Sarà il Centro a raccogliere le domande e a selezionare i profili più in linea con le esigenze dell’Ente, sia sulla base dei progetti che dei requisiti contenuti nei curricula degli aspiranti tirocinanti”, conclude Squittieri.
Giulia Ghizzani