A breve l’Amministrazione comunale incasserà oltre un milione di euro dalla compagnia assicurativa per il rimborso dei danni che il patrimonio comunale, mobiliare ed immobiliare, ha subito in occasione dell’evento atmosferico del 5 marzo scorso e per cui il Consiglio dei ministri dichiarò lo stato di emergenza.
Grazie alla sinergia tra l’ufficio assicurazioni e gli uffici tecnici dell’Ente, si sono potute raccogliere, in tempi brevi tutte le informazioni necessarie per elaborare la proposta di liquidazione giungendo, in meno di un anno, al riconoscimento a favore del Comune della somma di 1.164.000,00 euro.
“Il risultato ottenuto – ha affermato l’assessore al Bilancio Monia Faltoni – è frutto di un complesso lavoro di squadra in cui il contributo degli uffici, ognuno per la parte di competenza, è stato fondamentale per la definizione di una pratica di danno così rilevante”.
Numerosi gli edifici che hanno subito danni e per i quali l’Amministrazione ha anticipato risorse per la sistemazione nell’immediato: Corale Guido Monaco, Palazzo Valentini, Palazzo Pretorio, Palazzo Comunale, Palazzo Benassai, Ex Teatro S. Caterina, Monastero S. Clemente, Biblioteca Lazzerini, Teatro Metastasio, Palazzo della Prefettura, Palazzo di Giustizia, Comando della Polizia municipale di piazza Macelli, sede della circoscrizione sud, 48 edifici scolastici fra asili nido, scuole d’infanzia, primarie, secondarie e superiori, 18 cimiteri comunali e 4 impianti sportivi come la piscina e la palestra di via Roma, le palestre delle scuole Meucci e Le Fonti.