Una nuova pista ciclabile collegherà la frazione di San Paolo all’ospedale Santo Stefano. Lo prevede il progetto esecutivo di ciclabile, approvato dalla giunta, che è inserito all’interno delle opere per il completamento del sottopasso di viale Nam Dinh. Nello specifico è prevista la costruzione di un tratto di ciclabile dalla rotatoria di via Suor Niccolina Infermiera fino a via dell’Alberaccio.
L’approvazione del progetto esecutivo della ciclabile si configura come variante al Regolamento urbanistico, che dovrà passare al vaglio della commissione e del Consiglio comunale.
La realizzazione dell’intervento, inoltre, comporta l’acquisizione di aree di proprietà privata anche tramite procedura espropriativa, per un importo complessivo di 87.300 euro.
L’iter per arrivare all’apertura dei cantieri, quindi, non sarà breve.
Il costo per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclabile ammonta, invece, a circa 20 mila euro. Poiché questi interventi rientrano all’interno del quadro economico del progetto di completamento del sottopasso dell’ospedale, non è stato necessario trovare altre forme di finanziamento.
Il tratto ciclabile che da via San Paolo corre lungo via Suor Niccolina Infermiera e, attraverso la rotatoria di superficie di viale Nam Dinh arriva fin dentro l’area ospedaliera vicino all’ingresso, è risultato di difficile prosecuzione verso San Paolo, perché in un tratto della parte nord di via San Paolo, la sezione si riduce a 4 metri, insufficienti per la costruzione in sicurezza di una pista ciclabile. L’alternativa è stata trovata lungo il viale Nam Dinh, sul lato di San Paolo, in direzione nord rispetto alla rotatoria con via Suor Niccolina Infermiera.
Da lì il percorso ciclabile potrà proseguire sia in direzione Nord, lungo il viale Nam Dinh, per un eventuale collegamento con la stazione ferroviaria di Prato Borgonuovo, sia in direzione ovest, per un migliore ingresso nella frazione di San Paolo ed un eventuale collegamento con la pista ciclabile esistente e collegata al centro storico. La pista ciclabile attuale potrà invece facilmente trovare il suo sviluppo verso via Galcianese, il centro città ed il polo scolastico attraverso la passerella che oltrepassa il viale L. da Vinci.
Commenti