L’istituto comprensivo di Montemurlo sarà intitolato alla scienziata toscana “Margherita Hack”. La giunta comunale ha approvato le proposte arrivate dal consiglio d’istituto del comprensivo di Montemurlo, per attribuire un nome alle scuole del territorio che ancora ne sono prive. Tra le altre proposte, ratificate dalla giunta, c’è la scuola di Morecci che sarà intitolata a Alberto Manzi, docente, pedagogista, noto al grande pubblico per aver condotto la fortunata trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, messa in onda fra il 1960 ed il 1968. Sempre a Margherita Hack sarà dedicata la scuola primaria di Bagnolo, mentre la scuola primaria di Novello, in via Rosselli, sarà intitolata a Loris Malaguzzi, insegnante e pedagogista, fondatore della “filosofia educativa reggiana”, che ha dato vita alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia.
La scuola dell’infanzia di Bagnolo di via Micca prenderà il nome di Leonetto Tintori, artista, restauratore e promotore della famosa scuola dell’affresco di Vainella (Figline di Prato). La materna di piazza Amendola a Oste, fin’ora denominata “Montanara”, sarà intitolata alla giornalista del Tg3, Ilaria Alpi, uccisa nel 1994 in Somalia e, infine, la scuola dell’infanzia di Fornacelle, sarà dedicata alla scrittrice premio Nobel, Grazia Deledda. Il processo di intitolazione delle varie scuole ha coinvolto, attraverso un sondaggio il personale della scuola, i genitori e i ragazzi.
«L’intitolazione ad una donna come Margherita Hack, che così tanto ha contribuito al mondo della scienza, è come un battesimo del nostro istituto comprensivo, nato alcuni anni fa.- sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi – Inoltre, ci sembrava importante che anche le varie scuole che si trovano sul territorio avessero dei nomi che le caratterizzassero. Per questo motivo abbiamo accolto con favore le proposte che sono arrivate dal consiglio d’istituto, personaggi illustri legati al mondo dell’istruzione, della cultura e del giornalismo che hanno lasciato una forte impronta nella società italiana e di cui siamo fieri».
Il parere finale sull’intitolazione delle scuole, dopo il via libera della giunta, dovrà ora arrivare dal dirigente dell’ufficio scolastico regionale, dopo di che i nomi saranno “effettivi”.
Commenti