Ripristino frana Carmignanello – Ponte di Colle. Scongiurata la chiusura prolungata della strada. Stop al traffico solo dalle 23 di stasera alle 6 di domani e dalle 9 alle 18 di domani per permettere la messa in sicurezza del tratto come da indicazione dei tecnici della Provincia e della Regione. Poi i lavori proseguiranno con il traffico a senso unico alternato.
Il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella e i sindaci Guglielmo Bongiorno di Cantagallo, Giovanni Morganti di Vernio e Primo Bosi di Vaiano hanno lavorato tutto il giorno gomito a gomito con i tecnici della Provincia e della Regione e con la Protezione civile per evitare un prolungato isolamento dell’alta Val di Bisenzio. La decisione è stata presa sulla base delle indicazioni ricevute al tavolo di Protezione civile dall’ingegner Riccardo Gaddi, dirigente regionale della Protezione civile. Mentre il Presidente della Provincia Matteo Biffoni ha incontrato questa mattina l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e i consiglieri Ilaria Bugetti e Nicola Ciolini, che hanno mantenuto contatti costanti con l’assessore regionale Federica Fratoni.
E’ stato fatto tutto il possibile per limitare al massimo i disagi, ma domani lo stop al traffico sarà indispensabile per garantire condizioni di sicurezza ai cittadini e agli automobilisti. Si potrà così procedere alla ripulitura della carreggiata e allo sgombero dei materiali franati, ma anche eseguire la ricucitura della barriera e posizionare una parete in geobloc.
Nel primo pomeriggio Riccardo Gaddi, dirigente regionale Protezione civile, è giunto sul posto per un sopralluogo teso a valutare l’eventualità di montare un ponte Beiley. Provincia e sindaci della Val di Bisenzio hanno anche chiesto alla Regione la disponibilità a ristrutturare il vecchio ponte di Sessanto a nord del ponte di Colle, che potrebbe costituire un by pass.
Dalle 18 di domani, venerdì 4 marzo, il cantiere proseguirà nel ripristino con la strada aperta al traffico a senso unico alternato. La sistemazione definitiva prevede l’installazione di barriere di contenimento a gradoni che risalgono il versante fino a una quota molto più elevata rispetto alle barriere in cemento attuali. In alto saranno poi sistemate le reti paramassi.
Domani, nelle ore di chiusura al traffico privato, rimane garantito l’accesso ai mezzi di emergenza e alle ambulanze attraverso un corridoio. I blocchi del traffico saranno sorvegliati dalle pattuglie della Polizia provinciale e di quella municipale giorno e notte.
Commenti