Una nuova frana lungo la Provinciale 2 nel Comune di Cantagallo ha richiesto la chiusura temporanea della strada.
Oggi pomeriggio, dopo avere fatto il punto della situazione, gli amministratori della Provincia, insieme al sindaco di Cantagallo, hanno deciso di procedere con un intervento di somma urgenza. La strada nel tratto interessato dall’evento franoso (circa 200 metri) resterà chiusa finché non saranno conclusi i lavori che partiranno al più presto, dopo le opportune verifiche geologiche – e comunque fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. La viabilità alternativa è quella che passa da Sant’Ippolito di Vernio o da Migliana Dagnana. La Cap, per il trasporto pubblico e scolastico, sta già utilizzando il percorso di Sant’Ippolito.
Già sabato un primo evento, in prossimità del fronte che si è aperto stanotte, aveva costretto a chiudere per diverse ore il tratto stradale. Stamani sul posto, oltre al sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno e al consigliere provinciale Emanuele Pacini, sono intervenuti i tecnici della Provincia e del Genio civile regionale. Il presidente della Provincia, Matteo Biffoni, e il vicepresidente Emiliano Citarella, hanno seguito l’evolversi della situazione, dando poi il via libera alle procedure di intervento di somma urgenza. Per Provincia e Comune la rapidità dell’intervento è decisiva, visto la rilevanza del collegamento tra Vernio e Luicciana e le necessità di cittadini e imprese che operano nella zona. Faremo il possibile per dare una risposta efficace a questa situazione di emergenza, sottolineano il presidente della Provincia, Matteo Biffoni, e il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno.
E proprio stamani sempre per la situazione della Strada provinciale 2 – c’è stato anche un incontro con l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Federica Fratoni che era presente a Prato, insieme ai consiglieri regionali Ilaria Bugetti e Nicola Ciolini. Fratoni si è impegnata a dare sostegno all’amministrazione provinciale anche per l’intervento che riguarda l’altra frana, situata a pochi metri da quella di questa notte, a valle della strada, che attende soluzione ormai da tempo. E’ stato deciso, con il Genio civile regionale, che su questo fronte intanto la Provincia procederà con la ricalibratura del Carigiola e con il consolidamento del piede di frana in corrispondenza del cedimento stradale.