Al momento è chiusa al traffico la Provinciale 2 per uno smottamento avvenuto intorno alle 14 al chilometro 3 nella zona del Peraldaccio, in corrispondenza con la frana a valle di alcuni anni fa, ma nel versante a monte della carreggiata.
Sono già in corso i lavori di rimozione del materiale franato e di ripulitura della carreggiata. Il pronto intervento, realizzato dalla ditta Sandretti, permetterà di riaprire la strada in serata. Lunedì saranno posizionati dei geoblock di sicurezza per evitare che ulteriori smottamenti trascinino il materiale sulla sede stradale. Si tratta di barriere simili ai new jersey ma di maggiori dimensioni, con un’altezza di circa due metri.
Sul posto, già dal primo scattare dell’allarme, il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno e i tecnici della Provincia. “Non si tratta di un intervento complesso, la forte escursione termica di questi giorni fra le temperature notturne e quelle diurne ha favorito il distacco del materiale – spiega il sindaco – Sono stato sempre in costante contatto con il presidente della Provincia Matteo Biffoni e il vice Citarella, ma il pronto intervento sarà sufficiente a risolvere”.
A dare l’allarme, come si è accennato verso le 14, è stato il conducente di un pulmino fermo al semaforo che regola il senso unico alternato del traffico in prossimità della frana. I primi a intervenire sono stati gli agenti della Polizia municipale della Val di Bisenzio.