20 Febbraio 2016

In visita a Montemurlo una delegazione da Chuzhou, distretto tessile cinese da 6 milioni di abitanti


A fine della prossima primavera una delegazione della città di Chuzhou, distretto tessile di 6milioni di abitanti a cinquanta chilometri da Nanchino (Cina), sarà a Montemurlo per stringere relazioni di amicizia, scambi culturali ed economici.
Chuzhou è la città natale dell’attuale primo ministro cinese Li Keqiang ed è una zona che negli ultimi dieci anni, su impulso del Governo cinese, ha conosciuto una forte spinta verso lo sviluppo e l’industrializzazione. Un distretto importante che, dopo essere stato terra di forte emigrazione, ora sta attraendo lavoro e moltissime multinazionali tra cui Nestlè e Siemens.
«Vogliamo che il distretto di Montemurlo sia sempre più proiettato in una dimensione internazionale, per questo abbiamo ritenuto importante accogliere la delegazione della città cinese di Chuzhou.- dice il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini- Stringere rapporti di collaborazione e amicizia con realtà dinamiche e in crescita come questa, significa proseguire quel cammino di rapporti internazionali che caratterizza la nostra visione di sviluppo: legati al territorio ma in una prospettiva globale».

La visita della delegazione cinese riguarderà vari aspetti, dall’economia, al turismo, alla cultura, alla difesa dell’ambiente. «Il nostro auspicio è che questo incontro sia proficuo per le nostre imprese, affinché possano conquistare nuovi partner commerciali e importanti fette del mercato cinese, che dopo gli Usa, è la più importante economia mondiale.- conclude il sindaco Lorenzini – Una visita che si inserisce nella medesima prospettiva della visita della delegazione russa della città di Tver, lo scorso novembre».
Faranno parte della delegazione, tra gli altri, il presidente del comitato permanente del Congresso del Popolo di Chuzhou, il direttore dell’ufficio di promozione e il direttore dell’ufficio di protezione ambientale. La municipalità di Chuzhou è molto interessata a stringere rapporti di cooperazione e amicizia con Paesi stranieri. In Italia, ad esempio, anche sulla spinta della firma da parte del premier Renzi degli accordi commerciali bilaterali con la Cina nel 2014, Chuzhou ha avviato una collaborazione con la città dell’Aquila in tema di ricerca e promozione dell’agroalimentare.