Visite urologiche gratuite per la prevenzione oncologica: alla Misericordia di Montemurlo una volta al mese sarà possibile fissare un appuntamento per una visita di controllo proprio negli ambulatori di via Contardi.
Tutto nasce grazie a un progetto che vede protagonisti il Comune, il Lions club di Sesto Fiorentino, l’Aido di Montemurlo e proprio la sezione: dopo le visite ginecologiche e senologiche iniziate la prima settimana di febbraio agli ambulatori FarmaCom di Oste, con un numero di chiamate record, è stato deciso di «raddoppiare» il progetto, fornendo un servizio gratuito anche per gli uomini.
«Con le visite per le donne ad Oste – sono le parole dell’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori – abbiamo raccolto un successo tale che le prenotazioni sono già esaurite sia per febbraio che per marzo. Da tempo vediamo che i cittadini sono interessati al controllo, anche perché spesso hanno difficoltà a sostenere le spese dei ticket sanitari: ogni anno organizziamo in piazza una giornata dedicata alla prevenzione con medici specializzati in decine di discipline. Da questa iniziativa è nata la volontà di fare visite fisse con cadenza mensile».
Il servizio agli ambulatori della Misericordia di Montemurlo partirà dai primi giorni di marzo, una volta al mese, grazie a un medico specializzato in urologia che presterà in maniera volontaria il proprio tempo e la propria professionalità.
La Misericordia di Montemurlo, oltre ad offrire i locali, curerà il servizio di appuntamenti: per ogni informazione e per prenotarsi è possibile chiamare il numero 0574/798867.
«Abbiamo accolto con grande piacere la proposta arrivata dal Lions e dal Comune attraverso il gruppo Aido, – dice Filippo Pratesi, presidente della Misericordia di Montemurlo – la nostra sezione si mette a disposizione proprio nell’ottica del servizio, verso chi non effettua visite di prevenzione, anche se ne ha bisogno, proprio perché non può permettersele».