Arrestato dalla Polizia un pedofilo ad alta pericolosità sociale: si tratta di un quarantenne pisano. A intervenire, il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pisa a seguito dell’emissione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta della Procura Distrettuale di Firenze che ha diretto le indagini.
Secondo l’attività investigativa condotta, l’uomo tentava di circuire i minori per abusarne sessualmente: allo stesso tempo cercava di raccogliere notizie utili sui componenti delle comitive di ragazzini per conquistare la fiducia delle vittime e poi approfittare di loro.
Non avendo problemi di natura economica, il 40enne prometteva ed elargiva danaro e regali appetibili: telefoni, ricariche e, addirittura, motorini. Per risalire all’uomo si è rivelato particolarmente prezioso il lavoro svolto quotidianamente nelle scuole dagli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che hanno potuto acquisire direttamente le segnalazioni delle attività di adescamento, inoltrate attraverso Facebook, Whatsapp e Ask.
Intensa e delicata l’attività di indagine, fatta di intecettazioni telefoniche e telematiche, e audizioni di minori delle province pisana e fiorentina.