Prato batte anche Monnalisa. La prima casalinga del 2016 regala tre punti pesanti alla classifica della squadra di Novelli. Un successo che vale doppio perché ottenuto contro una diretta concorrente e perché da continuità ai risultati del Volley Prato. Gara non bella ed anzi infarcita di errori da ambo le parti ma merito a Corti e compagni di aver sbagliato meno di Monte San Savino.
1° set: Volley Prato con Giona Corti e Grallo in diagonale, Mazzinghi e Gioele Corti al centro, Bandinelli e Vannini di banda, Scaduto e Anzilotti a scambiarsi il ruolo di libero. Inizio forte degli aretini (0-3 e 3-7). Prato morbido in battuta e poco attento al centro. Prato che però ritrovava subito concentrazione e con Catalano dalla seconda linea recuperava fino all’8-8. Muro di Bandinelli per il primo vantaggio pratese. Nuovo tentativo di fuga ospite (13-15) subito stoppato dai ragazzi di Novelli (16-16). Prova di strappo anche pratese con Catalano e Bandinelli (20-18) e tempo ospite. Alla ripresa Prato sul 22-19. Azione dei gemelli Corti per il 23-20. Chiusura pratese a 23 con block out Bandinelli.
2° set: inizio di secondo parziale tutto pratese (5-2). Prato, però, troppo falloso per conseguire un break importante e Monnalisa in scia (6-5). I ragazzi di Novelli salivano sul 10-6 grazie ad un Catalano imprendibile per il muro avversario e la panchina ospite chiedeva tempo. Prato alla ripresa del gioco saliva sul 12-9 ma poi si perdeva ancora nei propri errori, in battuta e non solo, e Monte San Savino saliva addirittura sul 13-14. Pratesi in confusione e ospiti sul 13-16. Novelli ad inserire Innocenti per dare sostanza alla ricezione. Infelice cambio di diagonale ospite e Prato che risaliva la china fino a sorpassare con muro di Mazzinghi (18-17). Alla ripresa Bandinelli due volte per il più tre. Ed ancora il numero 3 pratese a fermare la rimonta avversaria (21-19). Prato sul 23-21 ma a sbagliare il servizio. Errore ospite, dopo due doppie evidenti non fischiate sempre agli ospiti, e squadra di Novelli che andava a chiudere con Gioele Corti.
3° set: inizio terzo set distratto di Prato (4-7 e 5-10). Prato a rientrare (7-10) ma poco continuo. Monnalisa che scappava ancora (8-14) sfruttando i tanti errori dei ragazzi di casa. Gara altalenante e Monte San Savino ancora riagganciata (13-14). Parità sul 15-15. Break Prato sul 19-17 e tempo Monnalisa. Al ritorno in campo ospiti in parità con due sciocchezze pratesi e ragazzi di Novelli a conquistarsi nuovamente il break (22-20 e 23-21). Chiusura Prato a 23.