Mezzo milione di euro di Tari non pagata dalle ditte e riscossa grazie agli accertamenti: è uno dei risultati del 2015 del progetto “Lavoro sicuro”, con i controlli nelle aziende dell’area a cura della Regione Toscana.
In particolare, ammonta a quasi due milioni e mezzo di euro la cifra accertata di mancato incasso della Tari nell’ambito dei controlli del Piano Straordinario Regionale per il Lavoro Sicuro. Nel corso del 2015 sono state controllate 931 aziende, di queste 445 sono risultate in regola, mentre 486 erano irregolari. A seguito dei solleciti inviati nuovamente ai soggetti non in regola è stata incassata la cifra menzionata sopra.
Nell’ambito dei controlli è emerso che dei quasi due milioni e mezzo di euro di mancato incasso, circa un milione e duecento mila euro erano dovuti da soggetti che risultavano, prima dei controlli, totalmente sconosciuti alle autorità locali.
“Questi controlli ha affermato l’assessore al Bilancio Monia Faltoni – hanno fatto emergere realtà totalmente sconosciute. L’obiettivo dell’Amministrazione è l’equità che passa anche e soprattutto dal recupero dell’evasione. Intendiamo proseguire sulla strada intrapresa e incrementare queste attività che, permettendo di aumentare la base imponibile, potrebbero portare nei prossimi anni anche ad una rimodulazione delle tariffe”.
Commenti