Una vera e propria discarica all’interno di una palazzina abbandonata in via Tirreno. E’ quello che ha trovato la polizia municipale nel corso di un blitz. La segnalazione era giunta da residenti e consiglieri comunali, che avevano messo all’attenzione del Comune lo stato di abbandono e degrado della palazzina. Il Comune a dicembre ha emesso un’ordinanza di sgombero, ma data l’impossibilità di intervento della cooperativa, è intervenuta la municipale per mettere in sicurezza l’immobile.
All’interno sono state trovate 5 persone, tutti nordafricani, due dei quali irregolari sono stati portati in questura. I 5 avevano occupato abusivamente due appartamenti. Penose le condizioni trovate nell’immobile con escrementi per terra e un appartamento trasformato in una vera e propria discarica.
La palazzina si trova in queste condizioni da 4 anni, dal momento in cui è stata messa in liquidazione la cooperativa che la stava costruendo per farne 21 appartamenti popolari. L’immobile è quasi terminato, ma il quadriennio di abbandono ha contribuito a farlo degradare. La fase di stallo ha fatto sì che nel tempo sia diventato ricovero di senzatetto e sbandati.
Una volta sgomberato saranno murate porte e finestre al piano terra per evitare altre intrusioni. Il Comune dovrebbe tornare proprietario del bene e rimetterlo a bando per far sì che venga completato. Ma per farlo servirà del tempo.