La raccolta differenziata cambia anche a Poggio a Caiano. A partire dalle prossime settimane il vetro dovrà essere conferito da solo e non più con plastica e lattine. Una modifica che ha già riguardato buona parte dell’area pratese.
In questi giorni i cittadini stanno ricevendo il materiale informativo con tutte le indicazioni e le spiegazioni sulla “raccolta monomateriale”, così si chiama tecnicamente il passaggio che prevede la separazione del vetro dalla plastica e dalle lattine. Il vetro sarà ritirato il martedì. Il territorio è stato diviso in due parti – zona A e zona B – e la raccolta monomateriale partirà rispettivamente il primo e l’8 marzo.
Il contenitore verde finora utilizzato per l’organico, dovrà essere usato per il conferimento del vetro che verrà raccolto ogni due settimane il martedì. ASM fornisce un adesivo da applicare al contenitore già in dotazione.
Nella zona A che conta 2.413 famiglie e 460 attività, l’ultimo giorno di raccolta vetro-plastica-lattine sarà il 24 febbraio; nella zona B. 1889 famiglie e 219 attività, il 2 marzo.
Incontri pubblici sono stati programmati per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del nuovo servizio: mercoledì 20 gennaio alle 21 al circolo Il Poggetto in via Statale 114 e lunedì 25 gennaio alle 21 alle Scuderie Medicee in via Lorenzo il Magnifico.
Anche ASMPoint itineranti funzioneranno come punti informativi e saranno attivi il sabato dalle 8.30 alle 13.30 con il seguente calendario: 23 gennaio piazza IV Novembre, 30 gennaio piazza XX Settembre, 6 febbraio piazza Castellani, 13 febbraio piazza S. Rosario, 20 febbraio via Risorgimento, 27 febbraio piazza Caduti, 5 marzo via Matteotti.
Zona A: Centro, zona artigianale Candeli.
Zona B: Poggetto, Bonistallo, Santa Cristina in Pilli