Allerta meteo: dalla mezzanotte prevista neve a quote collinari


Con il nuovo anno potrebbero arrivare anche i primi fiocchi di neve a bassa quota in provincia di Prato, soprattutto in Vallata. La criticità emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana è prevista di tipo “giallo” per il “rischio neve” e, sul territorio comunale di Prato, ha validità dalla mezzanotte di oggi, sabato 2 fino alle ore 16 di domani, domenica 3 gennaio 2016.

In base alle indicazioni fornite dai tecnici del CFR, mentre nella giornata odierna la quota neve resterà superiore ai 1.000 metri di quota, già nel corso della prossima notte si presenterà in calo fino a raggiungere quota 600 metri.
L’abbassamento della quota neve dovrebbe interessare principalmente le zone appenniniche e, in particolar modo, i versanti orientali.

Potrebbero verificarsi nevicate deboli senza accumuli al suolo, anche a quote leggermente inferiori (fino a 500 metri) mentre, nei versanti descritti, potrebbero verificarsi modestissimi accumuli (circa 5 cm) alle quote collinari indicate.

Come noto, il territorio del Comune di Prato, non presenta aree a quote particolarmente alte; in ogni caso, l’intera zona pedecollinare orientale e la parte terminale di Via di Cantagallo (al confine con il Comune di Vaiano nella zona della Collina), nel periodo descritto, potrebbero essere interessate da deboli precipitazioni nevose.

Il Comune di Prato raccomanda la massima prudenza e in caso di nevicate di seguire attentamente tutte le indicazioni di sicurezza riportate nel sito web della protezione civile. Per il transito in queste zone, utilizzare pneumatici invernali oppure essere sempre dotati di catene da neve a bordo del proprio veicolo.

Il Sistema comunale di Protezione Civile ha assunto il proprio livello di “attenzione” in base all’Avviso meteo regionale: i tecnici del Centro Situazioni comunali hanno allertato l’apposita struttura di ASM Servizi così da poter attivare (se necessario) nel più breve tempo possibile il piano neve e ghiaccio 2015/2016.