22 Dicembre 2015

Viaggio tra le mura e le volte dell’abbazia di San Giusto al Pinone: verrà salvata anche grazie ai versi di Dante – VIDEO


Un viaggio esclusivo all’interno dell’abbazia di San Giusto al Pinone, che dopo decenni di abbandono torna al centro dell’attenzione grazie alla Divina Commedia di Dante: le nostre telecamere sono entrate all’interno della chiesa dell’XI secolo per documentare lo stato di pietoso degrado in cui versa questo gioiello alle pendici del Montalbano. Proprio per questo il comune di Carmignano ha organizzato per domenica 27 dicembre dalle ore 14:30 “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, una staffetta di letture dei canti del capolavoro dantesco dalle tre porte della chiesa. Un primo passo verso un processo di restauro dell’abbazia.
L’abbazia di San Giusto nasce grazie ai monaci cistercensi, che costruirono questa chiesa su una via di comunicazione. Oltre alla struttura principale, esiste una chiesa inferiore, che si pensa possa essere stato luogo di ospitalità per i pellegrini.
Un luogo per molti anni dimenticato, che vi proponiamo con le nostre immagini; nel 2016 la chiesa al Pinone sarà uno dei luoghi del cuore del Fai, che ha palesato la sua volontà di essere parte integrante di un progetto di recupero.