Un video documentario mostra cosa sono state le Cascine di Tavola dai tempi dei Medici fino ad oggi, da polo essenziale e strategico per tutta l’area fiorentina a rudere circondato da parchi e campi da golf. Storie raccontate da chi ci ha abitato e lavorato, viste con gli occhi di due ragazzi. E’ il documentario di Simone Ducci, “Le Cascine di Tavola, Luogo di storie che fanno storia”, che sarà proiettato domani, giovedi 10 dicembre, al Teatro Magnolfi alle 21,15. Nel documentario, ci sono anche alcune immagini aeree, girate con un drone, che restituiscono tutta la bellezza e la decadenza del sito. Guarda il trailer.
Nella saletta antistante il teatro sarà allestita la mostra fotografica con immagini di Aldiviero Capuccini, Daniele Bettazzi ed immagini d’archivio.
Parteciperranno alle serata, l’assessore alla Cultura del comune di Prato, Simone Mangani, l’assessore alla Cultura del comune di Carmignano, Fabrizio Buricchi, il presidente del comitato “Salviamo le Cascine di Tavola”, Roberto Dei, e Marco Masseti, dell’Università di Firenze.
L’ingresso è libero