Le Porte Sante, i luoghi e gli itinerari della fede, tra spirito, arte e storia. Dopo l’apertura del Giubileo della Misericordia anche la Toscana si appresta ad organizzare una serie di iniziative e ad offrire a turisti e pellegrini informazioni su accessibilità, ricettività e servizi collegati. Sono tante le iniziative che in questo lungo anno accompagneranno fedeli e visitatori, alla scoperta delle bellezze culturali e religiose del territorio.
Del profondo significato del Giubileo e degli strumenti messi in campo a livello toscano si parlerà nel corso di un incontro, aperto al pubblico, in programma domani – giovedì 17 dicembre, a partire dalle 11 – a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. L’evento è organizzato da Regione Toscana.
“Giovedì diamo vita ad un evento che vedrà raccontate diverse storie, esperienze che si legano alla grande occasione del Giubileo – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo -. Raccontiamo dell’occasione, per noi fortunata, di aver per tempo investito risorse rilevanti nella Francigena”.
Oltre all’assessore Ciuoffo, interverranno lo storico Zeffiro Ciuffoletti, il Vescovo di Pistoia Monsignor Fausto Tardelli, il direttore dell’ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza Don Raimondo Sinibaldi, il dirigente della Regione Toscana Paolo Bongini e il responsabile politiche culturali di Anci Toscana Pierandrea Vanni.
L’evento, che vede Tv Prato vestire i panni di media partner del progetto, sarà moderato dalla giornalista dell’emittente cittadina, Giulia Ghizzani.
“Vogliamo anche e soprattutto riflettere e confrontarci sul profondo legame che, da sempre, unisce in Toscana arte e religiosità”, ha concluso l’assessore Ciuoffo.