Montemurlo, i bambini delle elementari in visita al Comune: “Sindaco, c’è un buco nella rete al campo di calcio dei giardini”


Chi è il sindaco e cosa fa il Comune? Questa mattina i bambini della classe 5C della scuola primaria di Morecci, accompagnati dalle insegnanti Gianna Zampini, Carmela Sacchetti e Sonia Sarti, lo hanno scoperto attraverso una visita in municipio. Ad accogliere la delegazione dei piccoli studenti erano presenti il sindaco Mauro Lorenzini e l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi, che hanno spiegato loro le funzioni del Comune e i servizi che eroga. Tanto l’interesse dei bambini che non hanno perso l’occasione per chiedere direttamente al primo cittadino alcune migliorie ai giardini dove si ritrovano a giocare, come nel caso del parco della Pace dove un buco nella rete del campetto da calcio fa finire la palla nella strada.

«I bambini sono piccoli cittadini che devono crescere con la consapevolezza che il Comune è anche loro. – hanno detto il sindaco e l’assessore De Masi- Apprezziamo molto la curiosità e le osservazioni che ci arrivano dai piccoli, perché sono sintomo di intelligenza e attenzione. Un plauso alle insegnati che, a conclusione del percorso della scuola primaria, hanno ritenuto importante inserire una visita in municipio, una vera lezione di educazione civica, che deve servire per avvicinare il più possibile le istituzioni ai cittadini».
La vista dei bambini della 5C è poi proseguita nel salone “A. Menicacci”, dove si riunisce il consiglio comunale e quindi in via Toscanini allo Sportello al cittadino e al Comando della Polizia municipale. L’ispettore Stefano Grossi, in particolare, ha fatto visitare ai bambini la sala operativa della protezione civile comunale e ha spiegato loro le funzioni. La mattinata si è conclusa con una bella merenda offerta dall’amministrazione comunale.