Ci saranno video, articoli di giornale, schede riassuntive con dati e analisi. La settimana di “controinformazione” sull’ampliamento dell’aeroporto di Peretola punta a fare chiarezza quanto più possibile tra i cittadini. Una risposta diretta a quanto fatto, in pieno centro a Firenze, da Toscana Aeroporti, secondo le cui ricostruzioni “Prato non sarebbe interessata dai sorvoli, tanto meno Firenze”, come ricorda con un sorriso amaro Paolo Paoli del comitato No aeroporto. “Ma siccome secondo noi questo non corrisponde a verità abbiamo chiesto e ottenuto dalla Provincia questa sala in cui fare un po’ di vera informazione”, con appuntamento nella sala Ovale di Palazz Buonamici dal 18 al 22 novembre.
E mentre la Regione Toscana si appresta ad inviare al Ministero dell’Ambiente, il proprio parere (secondo quanto previsto dal processo di VIA), il comitato No aeroporto sottolinea che questo parere dovrebbe essere accompagnato dai risultati del processo partecipativo con i cittadini, mentre invece ancora nessuna risposta in merito alle ripetute richieste di avvio del processo è ancora stata data. “Eppure a prevedere il processo e a renderlo obbligatorio per opere sopra i 50 milioni di euro sono la legge 46 della stessa Regione oltre che la risoluzione 260 – sottolinea Paoli – E’ dal 2014 che richiediamo l’avvio di questo processo di partecipazione: prima ci è stato negato perché troppo a ridosso delle elezioni regionali, poi non ci hanno più detto nulla”. Passate le elezioni, infatti, il Comitato ha continuato a chiederlo, senza successo. “L’ultima richiesta porta la data del 28 settembre scorso, ma non ci è mai arrivata risposta”. Le uniche risposte, negative, sono arrivate alle richieste inoltrate dai sindaci di Poggio a Caiano e Calenzano: “Secondo le risposte fornite loro, il processo non si poteva avviare perché il proponente, ovvero AdF, non dava la disponibilità: anche se in questo modo ci sarebbero state le condizioni per farlo d’ufficio, se la Regione fosse stata interessata. Ma sembra invece che non voglia fare dibattito pubblico sull’argomento”, “come se – prosegue Virgilio Chiani – ci fosse paura a informare la gente”.
Sorda la Regione, il Comitato ha bussato alle porte del Comune di Prato per ottenere una parte di finanziamenti per produrre e distribuire volantini e materiale informativo “ma non ci è stato concesso”. Giovedì 19 novembre il Comitato sarà presente al consiglio comunale straordinario aperto che si tiene proprio si temi dell’aeroporto.
E domani si apre anche l’evento di “controinformazione”, che resta visibile nella sala ovale di Palazzo Buonamici fino a domenica 22. Sabato e domenica pomeriggio due dibattiti sul tema vedranno la partecipazione, tra gli altri, di David Fanfani, urbanista dell’Università di Firenze, dell’avvocato Guido Giovannelli, di Fabrizio Mattei, ex presidente della Commissione Regionale e del Generale Luciano Battisti.