26 Novembre 2015

Campagna di Asm a Carmignano: l’obbiettivo è migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata


Cento anni per la decomposizione di una lattina, mille per un bicchierino, una bottiglia o una busta di plastica e addirittura 4mila per una bottiglia di vetro. Tanto occorre per non vedere più traccia dei rifiuti abbandonati. Rifiuti che invece possono andare incontro ad un destino migliore se correttamente riciclati: le plastiche possono diventare nuovi contenitori, le lattine possono dar vita ad una bicicletta, il vetro a vasi ornamentali. Piccoli esempi che però fanno la differenza. C’è anche questo nella campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa da ASM e Comune di Carmignano. Locandine, un opuscolo ricco di informazioni e di consigli e striscioni per comunicare ai cittadini che la raccolta differenziata oggi si attesta al 67 per cento. Un bel traguardo ma si può fare di più.

Una delle locandine della campagna è dedicata ai possessori di cani per ricordare che le deiezioni vanno raccolte per garantire decoro urbano, pulizia e igiene; un’altra invita a non buttare per terra i chewing gum che impiegano la bellezza di cinque anni per decomporsi e un’altra ancora è sulle sigarette che per distruggersi ci mettono circa due anni. E ancora: messaggi sul conferimento dei piccoli elettrodomestici (Raee), sul corretto conferimento di materiali riciclabili come carta, vetro, organico, lattine e plastica. Tutto o quasi è riciclabile, tutto o quasi è rifiuto differenziato: è sufficiente prestare un poco di attenzione per rendersi conto che molto di quello che ci passa ogni giorno tra le mani può avere una seconda, terza, quarta vita e qualche volta anche di più.
Nel depliant che rappresenta una vera e propria guida alla raccolta differenziata – lo slogan è “Fatta bene dà i propri frutti” – tutte le informazioni sulla corretta separazione dei rifiuti: Una sorta di ripasso sulle novità più recenti: il vetro si ricicla da solo mentre plastica e lattine continuano a stare insieme; il colore di riferimento dell’organico è il marrone. In più, indicazioni sul corretto uso dei contenitori per la raccolta porta a porta, gli indirizzi degli ASMPoint con giorni e orari di apertura e il rifiutario per togliersi ogni dubbio su dove conferire questo o quel rifiuto.
“La campagna di educazione ambientale ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in un percorso che punta al miglioramento della quantità e della qualità della raccolta differenziata – il commento dell’assessore all’Ambiente Edoardo Prestanti – i rifiuti si possono trasformare in risorsa se differenziati in modo corretto e così facendo si combatte il degrado a beneficio del decoro urbano”.

Commenti
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55
  • Valerio Verdi Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s,
    30/07/2020 - 09:55