In seguito al temporale che si è abbattuto oggi pomeriggio sulla zona di Montemurlo, alcune strade della zona industriale di Bagnolo (via Siena, via Masaccio, via Cino da Pistoia, via della Robbia) già considerate critiche, e la via Montalese, all’altezza della Villa Strozzi, hanno subito allagamenti.
Il Comune è intervenuto sul posto con i volontari della Vab, la polizia municipale, gli operatori di Asm e l’ufficio tecnico comunale. Le zone colpite fanno parte del piano operativo di interventi per la sicurezza idraulica di 3,5 milioni di euro, presentato da Publiacqua e fortemente voluto dal Comune, per risolvere le criticità del territorio.
I problemi degli allagamenti a Montemurlo, infatti, sono riconducibili principalmente all’afflusso di acque piovane nella fognatura. Il Comune di Montemurlo sta spingendo sulla conferenza di servizi, che dovrebbe dare la sua approvazione al progetto, affinché si faccia presto e si dia il via agli interventi di sistemazione sul territorio. L’assessore all’ambiente, Simone Calamai, consapevole che il progetto non avrà tempi brevi di realizzazione, ha chiesto a Publiacqua paralleli interventi nel breve periodo per cercare di attenuare il fenomeno degli allagamenti e migliorare la situazione di strade particolarmente colpite come via Siena e via Della Robbia.