Una serie di incentivi edilizi e urbanistici rivolti a privati e aziende per la rimozione dell’amianto dagli spazi privati. E’ l’obiettivo di un percorso importante, che prenderà il via nei prossimi mesi, promosso dall’assessore all’Ambiente Filippo Alessi, presentato oggi pomeriggio in occasione della riunione della commissione consiliare permanente 4 (Urbanistica, Ambiente, Protezione Civile), presieduta da Massimo Carlesi.
“L’amministrazione comunale vuole porre l’attenzione sul problema dell’amianto e dare l’opportunità alle aziende e ai privati di fare un percorso agevolato verso il corretto smaltimento dell’amianto – ha commentato Alessi.- Ho chiesto l’aiuto della commissione, di istituzioni e associazioni di categoria, perché questa è una tematica importante che non deve avere un colore politico, ma che necessita di uno sforzo comune di tutti, per il benessere della città e dei cittadini. Ogni ufficio ha presentato una proposta, che va dal prodotto finanziario e da un servizio di tutoraggio, fino ad arrivare ad una convenzione per lo stoccaggio. Un pacchetto di interventi volti ad incentivare cittadini e imprese alla rimozione dell’amianto”.
L’ufficio ambiente ha chiesto di inserire nel bilancio di previsione del 2016 una spesa per effettuare un censimento amianto, volto a effettuare una mappatura della città, che tenga conto quindi della presenza o meno dell’amianto. L’intenzione dell’ufficio è anche quella di attivare uno sportello amianto.
Asm ha proposto per i privati e per piccole quantità, la possibilità di fornire gratuitamente il kit per lo smaltimento. Programma Ambiente Apuane invece ha proposto una convenzione per la scontistica sullo stoccaggio e quindi per portare una quantità considerevole di amianto nella discarica presente in provincia di Massa.
Gli ordini professionali si sono resi disponibili per fare azioni di tutoraggio e creare una rete di prezzi calmierati soprattutto sulla sicurezza sul lavoro. La Bcc Area Pratese invece è favorevole alla creazione di un prodotto finanziario ad hoc sullo smaltimento di amianto a Prato. L’ufficio energia fornirà consulenza per l’attivazione del Seu (Sistemi Efficienti di Utenza). Sia per i privati che per le aziende c’è la possibilità di creare un gruppo di acquisto in modo da abbattere le tariffe e risparmiare sui costi.
Un pacchetto di interventi, racchiusi nel progetto amianto, che possono portare ad incentivi edilizi ed urbanistici.