20 Ottobre 2015

Montemurlo, via ai primi lavori per evitare nuovi allagamenti a Oste e Bagnolo


Sono partiti oggi i primi interventi di sistemazione e miglioramento della rete fognaria di Montemurlo, inseriti nel piano da 3,5 milioni di euro di Publiacqua, ma svincolati dalle autorizzazioni della conferenza di servizio attivata presso l’Autorità idrica toscana. Si tratta di una serie di lavori che nel breve periodo contribuiranno a migliorare la situazione del deflusso delle acque piovane nella fognatura in caso di maltempo.
Il primo intervento, iniziato proprio oggi, riguarda la modifica dello scolmatore fognario presente in località Mazzone, nel quale confluisce tutta la rete fognaria della zona di via Parugiano di Sotto. I lavori abbasseranno le soglie di ricezione dell’impianto e favoriranno così un miglior deflusso delle acque piovane. Per completare i lavori serviranno appena dieci giorni e i benefici sulla zona saranno immediati.
Partirà, invece, a fine novembre la modifica del sistema di connessione tra la fognatura e il reticolo idraulico, in particolare del fosso Meldancione, nella zona di via Palarciano a Oste, dove l’attuale sistema di paratie sarà sostituito e migliorato nel funzionamento.
Entro la fine dell’anno, inoltre, Publiacqua completerà i progetti definitivi per l’ampliamento del sistema di sollevamento delle acque in località Mazzaccheri, un impianto di fondamentale importanza per la rete fognaria di Oste centro.

Un altro importante intervento riguarderà Bagnolo, dove, sempre entro la fine dell’anno, inizierà la sostituzione del tratto di fognatura che riguarda via Bramante, la Nuova Provinciale Montalese e via Michelangelo, zona interessata già varie volte da una serie di allagamenti causati dai “rigurgiti” della rete fognaria. Intanto proseguono in questi giorni i lavori per la completa sostituzione del tratto di fognatura interessato la scorsa settimana da una rottura in corrispondenza di via Fornacelle – via Montalese (neltratto interrato del torrente Funandola) all’altezza di via Pascoli.

I lavori rappresentano un primo importante risultato, frutto del “pressing” dell’amministrazione su Publiacqua, dopo i ripetuti episodi di allagamento che hanno riguardato sempre le stesse zone.
Ieri l’ultimo incontro tra i tecnici di Publiacqua e l’assessore all’ambiente ed opere pubbliche, Simone Calamai: «Publiacqua si è impegnata a trovare soluzioni di breve periodo per risolvere alcune criticità – afferma l’assessore -. Per scongiurare il rischio allagamenti sul territorio, infatti, bisogna intervenire con una certa celerità sulle oramai note problematiche del sistema fognario».

In attesa che si completi l’iter di autorizzazioni, che deve dare avvio al progetto di interventi da 3,5 milioni di euro, l’ amministrazione ha cercato di ottenere la realizzazione di una serie di lavori per migliorare il deflusso delle acque in fognatura: « Vorremmo dare “un’accelerata” all’iter autorizzativo della conferenza di servizio sul progetto di Publiacqua, ma purtroppo in questo processo il Comune di Montemurlo non è l’unico ente coinvolto. Per ora siamo contenti di aver sbloccato alcuni lavori, ma restiamo in attesa che inizino quanto prima gli interventi definitivi sul sistema fognario del territorio» conclude Calamai.