16 Ottobre 2015

“Io non rischio”, in piazza Duomo i volontari di Protezione Civile per informare i cittadini su terremoti e alluvioni


Sabato 17 e domenica 18 ottobre scende in piazza, anche a Prato, la campagna nazionale “Io non rischio”, il progetto che intende educare la cittadinanza e trasmettere le buone pratiche di protezione civile. Si tratta del quinto anno consecutivo per il programma, promosso dal volontariato di Protezione Civile, dalle istituzioni e dal mondo della ricerca scientifica. Saranno più di 4mila i volontari che allestiranno punti informativi in circa 430 piazze d’Italia per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

A Prato lo staff sarà in piazza Duomo, dalle 9 alle 19: in contemporanea con altre cento piazze in tutta Italia, i volontari della Pubblica Assistenza L’Avvenire e dell’Associazione nazionale Autieri d’Italia allestiranno lo stand, dove sarà possibile ricevere informazioni, rivolgere domande sul tema e capire in che modo ciascun cittadino può ridurre il rischio alluvione. Saranno presenti anche altre associazioni del territorio di Protezione civile (Misericordia, Vab, Cri ecc..).

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 17 e 18 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.