Stamattina è stata effettuata la prima delle disinfestazioni programmate per scongiurare il diffondersi della Dengue dopo i due casi di febbre registrati ieri in città nella zona di viale Ferraris, via Meucci e via Righi. Ad aver contratto il virus una coppia giovane, reduce da un viaggio nel centro-America. Le analisi hanno accertato il contagio dal virus dengue ed è così scattata la procedura di prevenzione per evitare possibili epidemie.
Dalle 18 di oggi seguirà un secondo trattamento. Sabato alle 7 e alle 18 e domenica alle 7 sono in programma ulteriori disinfestazioni.
Durante l’intervento e nelle ore immediatamente successive, gli abitanti della zona sono invitati ad adottare semplici misure di precauzione come tenere chiuse porte e finestre, tenere al chiuso gli animali domestici .
Il clima fresco dovrebbe limitare la possibilità che si verifichino casi di contagio: la malattia – caratterizzata dai sintomi simili a quelli influenzali, febbre alta e mal di testa – si trasmette tramite le zanzare vettore, comuni insetti che possono aver punto le persone già infette e trasmettere il virus ad altri soggetti sempre tramite punture.