Dopo le piogge dei giorni scorsi e visto il peggioramento delle condizioni meteo previste per oggi pomeriggio, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità “gialla” valido anche per il territorio del Comune di Prato, dalle 16 di oggi fino a mezzanotte. I possibili eventi paventati dalla protezione civile regionale su Prato sono relativi al rischio idro-geologico, ovverosia frane e smottamenti.
Secondo i tecnici del CFR sulla Toscana prosegue un flusso relativamente umido. Nel pomeriggio/sera di oggi, domenica 18 ottobre, è previsto il transito di una nuova perturbazione la quale condurrà a piogge che, dal pomeriggio, tenderanno ad estendersi dalle zone nord-occidentali al resto della Regione.
Nel corso della validità dell’Avviso sono attesi cumulati al suolo che mediamente si attesteranno fra i 15 edi 20 mm su diverse province fra cui Prato. Sono inoltre possibili eventi temporaleschi (anche di forte intensità) localizzabili principalmente nelle zone meridionali della Toscana.
Il Sistema di Protezione Civile della nostra città, durante il periodo di validità dell’Avviso meteo, attiverà il proprio livello operativo di “attenzione” come previsto dalla normativa in materia.