Mentre è in corso l’iter di valutazione di impatto ambientale e i sindaci della Piana hanno presentato i loro dubbi sul progetto di Toscana Aeroporti (leggi l’articolo), la società scende in piazza a Firenze per raccontare l’ampliamento di Peretola e la nuova pista che prevede sorvoli e decolli dalla parte di Prato.
Da oggi fino al 1 Novembre sarà infatti possibile visitare, in Piazza della Repubblica a Firenze, l’infopoint dell’aeroporto di Firenze. Duecento metri quadrati per mostrare il nuovo progetto di pista parallela, il suo impatto ambientale e le sue opportunità di sviluppo.
Tutti i giorni, dalle 10 alle 21, lo stand offrirà la possibilità di approfondire le tematiche relative all’ampliamento dello scalo fiorentino: pannelli info grafici, un simulatore di volo realizzato sulla futura pista parallela a disposizione di chi si voglia cimentare in decolli e atterraggi e conoscere da vicino le future rotte, un documentario che affronta i diversi aspetti dell’impatto ambientale, un plastico che mostra i sentieri di sorvolo della piana, un kit con ducomentazione cartacea sui diversi aspetti. Infine, ci sarà anche un fumetto realizzato da Roberto Malfatti per raccontare anche ai più piccoli il futuro dell’AmerigoVespucci.
Durante le due settimane di esposizione saranno previsti incontri, seminari, visite scolastiche e approfondimenti con esperti. “Abbiamo sempre sostenuto di voler essere una casa di vetro: per noi la trasparenza di quello che facciamo é un principio irrinunciabile – afferma Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti – Mettere in piazza i nostri progetti, nostri studi, le nostre analisi a disposizione di tutti non solo rafforza questo principio, ma ci auguriamo che possa essere d’aiuto a quanti vogliano farsi una propria idea sullo sviluppo dell’aeroporto della nostra città”.
Commenti