Si chiama Molly ed è l’imprenditrice protagonista dei video educativi realizzati con la tecnica del cartone animato e prodotti all’interno del progetto FACE (Formazione, Autovalutazione e Consulenza per l’Emersione) finanziato dalla Provincia di Prato attraverso il Fondo sociale europeo.
I video, in italiano e cinese, fanno parte di una serie di strumenti pensati per accompagnare la regolarizzazione delle aziende. Presto, il 29 settembre, sarà presentato alle aziende del distretto, con la partecipazione del console cinese, anche il test di auto-valutazione, “La tua azienda allo specchio – Consigli per la buona impresa”, accessibile anche da smartphon e tablet.
I tre strumenti informativi hanno caratteristiche sicuramente innovative nel panorama territoriale pratese e probabilmente anche nazionale. I video si possono già vedere in streaming su youtube, sul sito del Progetto Face (www.poloprato.unifi.it/it/alta-formazione/offerta-formativa/progetto-face/materiali/molly-limprenditrice.htmle) e sugli schermi dell’URP, ma diverranno virali nella comunità orientale soprattutto grazie a WeChat, applicazione di messaggistica e chiamate popolarissima fra i cinesi. Il Laboratorio ARCO del PIN ha costituito un gruppo italo-cinese formato da economisti, merceologi, tecnici, esperti di grafica, videomaker e informatici.
I cartoni promuovono buone regole di conduzione aziendale trattando tre dei temi più “caldi” fra le questioni legate all’emersione delle aziende: gli impianti elettrici, la corretta gestione dei rifiuti speciali, i locali adibiti al consumo di pasti in azienda.
Il video è realizzato sulla falsariga dei cartoni utilizzati in Cina per diffondere informazioni di servizio e di pubblica utilità, adatti per poter essere fruiti senza audio su schermi posti in punti di grande affluenza, oltre che in mobilità attraverso dispositivi come smartphone e tablet. L’utilizzo di personaggi originali antropomorfi e non riconducibili ad una precisa etnia rendono comunque il messaggio del cartone non rivolto esclusivamente all’imprenditoria cinese. Ogni episodio dura 25 secondi, la versione con scritte in italiano non ha la voce narrante, quella con scritte in cinese ha anche una voce narrante in cinese.
Con il progetto FACE, cioè formazione, autovalutazione e consulenza per l’emersione, si è aggiunto un ulteriore tassello al più complessivo e pluriennale Progetto Emersione rivolto alla comunità imprenditoriale cinese.
Commenti