10 Settembre 2015

Pallavolo: obbiettivi chiari per il Volley Prato


Sudore e fatica ma con la mente già protesa verso i prossimi impegni. Si allena così il Volley Prato che lo fa a ranghi completi, prima squadra e settore giovanile, presso gli impianti del Keynes e de la Castellina, dopo aver corso fatto fondo per una settimana a Galceti. Una preparazione meticolosa agli ordini di Mirko Novelli, Andrea Barbieri, Roberto Santoro e Simone Lucchetti finalizzata a preparare al meglio una stagione densa di impegni.
A cominciare dalla prima squadra che disputerà il torneo di Serie C con una rosa Under 23. Squadra giovane e che non ha ancora ultimato il suo percorso di crescita e su cui la società conta per un salto di qualità deciso in questa stagione. “L’obbiettivo di questa stagione di C – dice il tecnico Novelli – è migliorare il nono posto dell’anno passato. Questo vuol dire puntare a rimanere in scia, agganciati al treno play off e quindi puntare ad una posizione dalla settima in su. Deve essere una stagione che ci conferma nella crescita e che ci avvicina alle prime. Poi il futuro ed il campo ci diranno se questo gruppo è cresciuto abbastanza, se possiamo puntare ad una categoria nazionale o se alcuni di questi ragazzi saranno magari pronti anche per esperienze in campionato superiori lontani da Prato”.
Come detto, non c’è però solo la prima squadra nei pensieri del Volley Prato che quest’anno schiera al via dei tornei provinciali un gruppo del 2003 che disputerà i tornei Under 13 ed Under 14, un 2002 che giocherà in Under 14, una Under 15 in collaborazione con Pistoia, che giocherà il torneo del Comitato provinciale di Pisa, una Under 17, composta anche dai ragazzi che l’anno passato sono stati capaci di approdare alle finali nazionali Under 15, ed una Under 19 che vedrà in campo diversi elementi che fanno parte anche della prima squadra.
“Anche quest’anno – spiegano Novelli e Barbieri – abbiamo un giovanile competitivo e gruppi come l’Under 13, l’Under 14 e l’Under 19 possono puntare fin da subito a vincere e comunque ad arrivare in fondo alle loro competizioni.  In questi ultimi anni, per quanto riguarda il settore giovanile, ci siamo consolidati come una delle migliori realtà a livello regionale e vogliamo confermarci”.
Già fissate anche i primi appuntamenti sul campo. Se la Serie C dovrà attendere il 24 ottobre, i prossimi appuntamenti vedranno nel fine settimana l’Under 19 impegnata nel torneo Volley Stars di Varese, mentre l’Under 17, dopo un’amichevole fissata per il 15 settembre con il Torretta Livorno, sarà impegnata il 27 settembre in un torneo a San Miniato. Il 22 settembre poi via al torneo Under 19.