È stato acquisito dalla Polizia municipale di Montemurlo il video realizzato da Luca Presenti che venerdì scorso, intorno alle ore 6 di mattina, ha ripreso con il suo smartphone una persona che scende dall’auto e abbandona sacchi di rifiuti a pochi passi dalle abitazioni di via Lamarmora in zona Fornacelle. Il video, pubblicato durante il fine settimana sul sito di TvPrato (Leggi l’articolo), ha fatto scattare le procedure di accertamento della municipale per risalire agli autori del gesto d’inciviltà e già stamattina una pattuglia è stata inviata in zona per verificare la situazione. «Ringrazio il cittadino per la sua segnalazione. – sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – In questi casi, però, è bene allertare subito la polizia municipale (tel. 0574/558499) o le altre forze di polizia per cercare di individuare quanto prima i responsabili degli scarichi abusivi. Siamo in presenza di fatti estremamente gravi, perché l’abbandono dei rifiuti rappresenta un reato penale. A Montemurlo abbiamo un centro di raccolta completamente gratuito che è dotato di bocchette per la raccolta differenziata aperte 24 su 24, che rappresenta un servizio a cui far riferimento in qualsiasi momento dell’anno, anche in questo periodo di ferie».
Dall’inizio del 2015 la polizia municipale di Montemurlo è intervenuta già in undici casi di abbandono di rifiuti, attivando le procedure di rimozione da parte di Asm. Nel 2014 erano stati dieci gli accertamenti sugli scarichi abusivi, quarantacinque in materia ambientale con sei persone denunciate, 64 le denunce per la mancata manutenzione delle aree verdi private prospicienti le strade.
Proprio per non lasciare alibi a chi scarica rifiuti in giro per la città, da metà settembre prossimo, l’isola ecologica di via Puccini sarà aperta in via sperimentale anche la domenica mattina. Un modo per venire incontro a chi, per le più svariate ragioni, non può recarsi al centro durante gli orari di apertura nei giorni feriali. Inoltre saranno attivati dei box informativi sia durante l’orario d’apertura del centro che nei momenti di chiusura. L’obbiettivo dell’amministrazione, infatti, è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti.« Si tratta di una lotta all’ignoranza e all’inciviltà.- continua il sindaco – Montemurlo dispone di servizi di igiene urbana efficienti e con la raccolta porta a porta abbiamo ulteriormente migliorato la situazione dell’abbandono dei rifiuti sul territorio. Ma non basta: su questo tema teniamo sempre alta la guardia, perché è frequente assistere a gesti d’inciviltà soprattutto negli spazi pubblici». Spesso sono proprio i parchi ad essere presi di mira dagli incivili, come al giardino “Erasmo Meoni” di via Micca, dove, nonostante la pulizia settimanale, è frequente trovare bottiglie, lattine ed altri rifiuti sparsi sull’erba. Maleducazione allo stato puro, perché nel parco esistono vari cestini per i rifiuti, che sono svuotati con regolarità. Inoltre, non mancano neppure gli atti di vandalismo, con panchine divelte e giochi rotti, che l’amministrazione ha già provveduto a segnalare ad Asm per le riparazioni. Tra gli altri gesti deprecabili, ci sono le persone che portano i cani a fare i propri bisogni nei pressi delle aree gioco per i bambini senza neppure preoccuparsi di raccogliere gli escrementi. “Accentueremo i controlli della polizia municipale all’interno degli spazi verdi e sul territorio. Le segnalazioni dei cittadini sono sempre molto utili, ma è opportuno attivare subito l’intervento delle forze dell’ordine. Uno sforzo congiunto per avere una città sempre più bella e pulita” conclude il sindaco Lorenzini.