11 Agosto 2015

Nuovo blocco di loculi, conclusi i lavori al cimitero di Rocca


Il cimitero comunale di Rocca ha un nuovo blocco di loculi. La ditta incaricata ha concluso l’intervento a fine luglio e proprio oggi il Comune ha chiuso la procedura amministrativa. Si tratta di un manufatto con quindici nuovi loculi, realizzato attraverso l’utilizzo di un materiale prefabbricato e brevettato, composto da una struttura in acciaio con rivestimento in marmo. La tecnica costruttiva è la stessa di quella adottata per la realizzazione degli ossarini.
Il blocco di loculi garantirà nuovi spazi per le sepolture e risponde ad una precisa esigenza, come ricorda il sindaco Mauro Lorenzini:« A Montemurlo la popolazione è in crescita ed ogni anno abbiamo circa ottanta decessi. La realizzazione del nuovo blocco di loculi, insieme al programma delle esumazioni, ci consente, dunque, di recuperare degli spazi importanti per garantire la funzionalità del cimitero. È chiaro, però, che in prospettiva Montemurlo ha bisogno di un nuovo cimitero, perché Rocca è troppo piccolo e non può essere ampliato con facilità, trovandosi a ridosso della montagna”. Proprio per questo motivo circa cinque anni fa l’amministrazione comunale ha acquisito un terreno nella piana nei pressi della Nuova provinciale Montalese verso Oste: « Gli uffici sono a lavoro per valutare varie ipotesi che ci dovranno portare in tempi relativamente brevi all’affidamento dei lavori della nuova struttura. A lungo termine, infatti, il cimitero di Rocca non è in grado di far fronte alle esigenze di una città in crescita » spiega il sindaco Lorenzini «L’attenzione dell’amministrazione comunale verso la manutenzione del cimitero è sempre stata massima, perché è il luogo che custodisce gli affetti di tutti noi».
Insieme alla realizzazione del nuovo blocco di loculi, che si trova nella parte nord del cimitero, la ditta incaricata ha eseguito altre sistemazioni per un valore complessivo di 50 mila euro. Sopra le nuove sepolture, infatti, è stata realizzata una tettoia in acciaio e vetro che consentirà di proteggere meglio le tombe dalle infiltrazioni d’acqua. Per facilitare l’accesso al nuovo manufatto, inoltre, è stata modificata una scala, mentre sul blocco di loculi “f” è stata completata la sistemazione della copertura che in passato aveva dato dei problemi a causa di infiltrazioni di acqua piovana. L’attenzione dell’amministrazione verso il cimitero non finisce qui perché già da settembre proseguono gli interventi di sistemazione dei bagni, dove saranno rimesse nuove piastrelle, mentre sarà risistemato l’intonaco scrostato in varie parti del camposanto.