17 Agosto 2015

Montemurlo, palestre e impianti sportivi comunali si rifanno il look in vista della nuova stagione


In vista dell’imminente avvio della prossima stagione sportiva, l’amministrazione comunale di Montemurlo ha programmato una serie di piccole manutenzioni su palestre e campi sportivi con l’obbiettivo di garantire strutture in ordine ed in piena efficienza per la ripresa delle attività.
All’inizio di settembre alla palestra di via Grazia Deledda a Fornacelle, utilizzata sia dalla scuola media che da società sportive esterne, saranno sostituite tutte le luci che illuminano il campo di gioco. Grazie ad un investimento di circa 8 mila euro il Comune di Montemurlo provvederà a installare nuovi fari al led, che garantiranno un’ottima illuminazione dello spazio, ma con consumi ridotti. Si tratta, infatti, di luci di ultima generazione che, a fronte di una spesa iniziale abbastanza elevata, hanno una lunga durata e garantiscono un buon risparmio energetico. Proprio in questi giorni è in corso la procedura negoziata che dovrà individuare la ditta che si aggiudicherà il lavoro.

Spostandosi sul territorio, alla palestra della scuola primaria di Morecci, dopo aver effettuato la completa sostituzione degli infissi durante le vacanze di Natale nel gennaio scorso (costo 25mila euro), l’amministrazione comunale ora provvede ad installare un impianto di meccanizzazione delle finestre. Il costo previsto è di circa un migliaio di euro e consentirà di aprire e chiudere agevolmente gli infissi della palestra e garantire così una buona aerazione dello spazio.

Infine, altre manutenzioni riguarderanno gli impianti sportivi che proprio poche settimane fa il Comune ha affidato, tramite gara pubblica, alle due società sportive, che si sono aggiudicate la gestione. Al campo sportivo “Ado Nelli” di Oste, il Jolly Montemurlo si dovrà far carico di piccoli interventi di manutenzione ordinaria, tra i quali la completa imbiancatura e la sistemazione dei servizi igienici degli spogliatoi. Più complesso l’intervento al “Paolo Nesti” di via Micca a Bagnolo per un costo di circa 30mila euro. In questo caso l’ A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali italiane) si è assunta l’onere di svolgere alcuni interventi di adeguamento dell’impianto anti-incendio (rifacimento della centrale d’accumulo dell’acqua), la sostituzione di luci di emergenza e la messa a norma di alcune caldaie. “Pur nella ristrettezza del quadro economico in cui ci siamo trovati ad operare dopo la tempesta di vento del 5 marzo scorso, i nostri sforzi sono tesi a garantire una buona manutenzione di tutti i nostri impianti sportivi – dice il sindaco Lorenzini – A tutte le persone che praticano sport sul nostro territorio vogliamo garantire palestre e campi in buono stato ed in sicurezza”. Infine, nei prossimi mesi l’amministrazione lavorerà per creare spazi di gioco adatti a discipline quali la pallacanestro e il rugby.