9 Agosto 2015

Maltempo, la Val di Bisenzio colpita da forti piogge e a Migliana cade un albero in paese. Su Prato raffiche di vento – FOTO


In Val di Bisenzio hanno preso il via intorno alle 17 le precipitazioni già anticipate dai metereologi. Piogge forti e vento, prima nell’Alta valle – a Vernio – e poi a Vaiano. Le fogne hanno iniziato a non ricevere a causa della grande quantità d’acqua che si sta riversando sulle strade e la centrale operativa dei vigili del fuoco di Prato ha ricevuto diverse chiamate di soccorso, soprattutto per rami caduti o pericolanti e anche per alcune piccole frane sulla sr 325 e sulla sp 2. A Migliana, di fronte alla scuola, è caduto un albero in mezzo alla strada principale; la situazione è stata poi risolta dai vigili del fuoco del distaccamento di Vaiano (come si vede dalla foto). A seguito delle precipitazioni del pomeriggio il pluviometro di Cantagallo ha superato la soglia di 26,6mm in 15 min.

 

I nuvoloni neri che si vedono a nord si stanno, progressivamente, spostando verso la pianura, che già da un po’ fa i conti con raffiche di vento, colpevoli di alcuni disagi. Ad esempio, in via Ferraris sono cadute a terra le segnalazioni in prossimità degli attraversamenti pedonali e delle isole, poi reinstallate correttamente dall’azienda deputata. Ricordiamo che la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle ore 7 alle 24 di lunedì 10 agosto su tutto il territorio toscano (LEGGI L’ARTICOLO). Durante la giornata le precipitazioni temporalesche, in alcuni casi, potranno risultare anche persistenti (cioè per periodi di oltre 1 ora) e portare a 50 – 70 mm di pioggia. Come verificato di recente a Firenze, tali circostanze sono caratterizzate da una grande incertezza previsionale sia per quanto concerne la possibilità di definirne correttamente l’entità sia per la loro esatta localizzazione. Massima attenzione dovrà venir adottata negli spostamenti con qualsiasi mezzo. È certamente da evitare il transito lungo viali alberati durante forti temporali così come si raccomanda, in assoluto, di usare la massima prudenza nell’avvicinarsi ai tratti stradali ove sono presenti sottopassi viari. È sconsigliata qualsiasi attività all’aperto se non assolutamente indispensabile. L’intero Sistema cittadino di Protezione Civile, fin dalla mezzanotte di oggi, assumerà il livello operativo di “vigilanza” per poi automaticamente migrare verso lo stato di “attenzione” prima del periodo di inizio della criticità “arancione”. Nel corso delle prime ore di domani 10 agosto i tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato, in stretto collegamento con il CFR al fine di verificare l’andamento della perturbazione, provvederanno a coordinare l’intervento di specifiche squadre di ASM Servizi, che effettueranno una straordinaria ripulitura della caditoie stradali in corrispondenza dei sottopassi stradali. Tutte le informazioni saranno pubblicate in tempo reale sul SITO della Protezione civile provinciale.