18 Agosto 2015

Le scuole di Montemurlo “navigano” veloci. Presto la prima Web Tv scolastica


Il Comune di Montemurlo abbatte il “divario digitale”, che in Italia molto spesso frena lo sviluppo, e collega tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio (Oste, Morecci, Bagnolo e la scuola media a Fornacelle) con la fibra ottica.
Un investimento ingente di oltre 20mila euro, stanziati dall’amministrazione comunale per garantire all’istituto comprensivo di Montemurlo di poter navigare su internet ad una velocità di connessione di almeno 30 mega Byte al secondo per i dati in entrata e in uscita (download e upload). In termini pratici questo vorrà dire che all’interno della scuola tutto funzionerà meglio: tablet, registri elettronici, lavagne lim, sito internet. I laboratori d’informatica potranno essere sfruttati al massimo delle loro potenzialità e gli uffici amministrativi potranno godere di una connessione veloce che migliorerà il lavoro e lo scambio di dati. “Con questo investimento si aprono orizzonti positivi per la didattica, per gli uffici e per le famiglie.- spiega l’assessore all’innovazione tecnologica, Giorgio Perruccio – Nonostante un quadro limitato di risorse di bilancio, l’amministrazione comunale ha voluto fare questo importante investimento in infrastrutture tecnologiche, che garantisce alla nostra scuola di utilizzare la rete secondo gli standard di velocità europei”. I lavori sono partiti in questi giorni con i sopralluoghi nelle varie scuole del territorio e saranno conclusi entro la fine dell’anno.
Attualmente le scuole sono collegate con l’adsl (che permette una connessione a internet di velocità ridotta rispetto alla fibra ottica) e il Comune paga le utenze telefoniche dei vari plessi. Una volta che il collegamento sarà ultimato anche i telefoni fissi andranno tramite Voip (letteralmente “voce tramite protocollo internet”, una tecnologia che sfrutta la rete per fare telefonate) e il solo canone che l’amministrazione dovrà pagare sarà quello alla fibra ottica. Dunque, in prospettiva un risparmio di risorse per l’amministrazione comunale “Abbiamo voluto scommettere sull’elevazione dei servizi per garantire ai nostri studenti di avere a disposizione il massimo che la tecnologia può offrire. – conclude Perruccio – Con la banda larga si aprono anche nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie, ad esempio, la gestione quotidiana degli accessi alla mensa potrebbe sfruttare in positivo la nuova tecnologia con l’utilizzo del badge che già i ragazzi strisciano per segnalare la presenza”. L’istituto comprensivo già da qualche hanno ha introdotto alcune importanti innovazioni tecnologiche: dall’uso dei tablet in classe al posto dei libri, al registro elettronico, al badge personale per ogni studente. Dal prossimo anno scolastico, inoltre, a Montemurlo nascerà la prima “Web Tv” scolastica che potrà essere utilizzata per diffondere contenuti didattici, promuovere eventi e iniziative scolastiche, promuovere gli scambi con altre scuole europee.