11 Agosto 2015

La città di Poggio a Caiano partecipa alle celebrazioni dell’eccidio di Stazzema


Nella ricorrenza del ‘71° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema’ del 1944, mercoledì 12 agosto 2015 a partire dalle 9,00 a Stazzema prenderanno il via le celebrazioni ufficiali per commemorare quel tragico evento.
Il Comune di Poggio a Caiano, con una delegazione guidata dal Sindaco Marco Martini, sarà presente nella giornata delle celebrazioni con il Gonfalone del Comune.
Il Sindaco intende sottolineare la partecipazione in questo periodo in cui si tende a parificare ed a dimenticare le tragedie causate dal nazifascismo. “Partecipiamo – afferma il Sindaco Martini – perché la memoria storica è un dovere che richiama ad una riflessione profonda e ad un comune impegno affinché mai più, si ripetano le tragedie che nel passato hanno offeso l’uomo e la sua dignità”.
“Una presenza per non dimenticare cosa è accaduto 71 anni fa su quelle montagne, ma anche un modo – sottolinea il Sindaco – per dare speranza e costruire il “camminare insieme” in una giusta direzione, su un percorso condiviso che è di “pace” e di “fratellanza” fra i popoli”.
Significativa a tale proposito la presenza del Sindaco tedesco di Moers e l’orazione ufficiale che sarà tenuta dall’Ambasciatore della Repubblica di Armenia Sargis Ghazaryan.