Agosto rappresenta un po’ un giro di boa per l’attività amministrativa. Così la polizia municipale di Montemurlo ne ha approfittato per fare una statistica della propria attività in questi primi sette mesi dell’anno. Il dato più significativo che emerge è l’aumento degli incidenti stradali rispetto al 2014. Dal 1 gennaio al 31 luglio di quest’anno gli agenti hanno rilevato sessantatré sinistri, di cui trentasette con lesioni personali e ventisei con danni ai veicoli. L’anno prima erano stati quarantuno, di cui ventotto con lesioni personali e tredici con solo danni ai veicoli, trentadue i feriti e nessuna prognosi riservata. A crescere in maniera consistente sono soprattutto gli incidenti lievi, cioè quelli con soli danni al mezzo, mentre i sinistri con feriti sono aumentati del 30 % rispetto al 2014. Sono, infatti, quarantadue le persone che, in questa prima parte dell’anno, hanno riportato conseguenze fisiche e sono finite in ospedale (di cui due con prognosi riservata). Tra le cause dell’incremento degli incidenti sulle strade di Montemurlo gli agenti hanno rilevato in ben undici casi una guida distratta, inadeguata o il mancato controllo del veicolo (art .141/2 Codice della strada), le multe per queste stesse infrazioni erano state nove nel 2014.
In aumento anche gli stati di ebbrezza accertati in seguito ad incidente – quattro nel 2015 contro uno del 2014 – e i sinistri con pedoni coinvolti, sette nel 2015, contro i quattro del 2014. Tra i vari comportamenti sbagliati che la municipale ha perseguito c’è da segnalare l’allontanamento dal luogo del sinistro ( sia con feriti che senza) senza attendere l’arrivo delle forze dell’ordine (due solo nelle ultime settimane). Tra gli altri dati da segnalare, la polizia municipale si è occupata di far rimuovere nove veicoli abbandonati sul territorio senza targa, dunque, considerati come rifiuti.
”È difficile stabilire le cause dell’aumento degli incidenti, certo è che la ripresa del mercato di lavoro ha portato negli ultimi anni ad un sensibile aumento di traffico sul nostro territorio.- commenta il sindaco Mauro Lorenzini - Questo non toglie che chi guida deve essere consapevole dei rischi che corre e deve sempre prestare la massima attenzione. Tra i vari dati emersi quello che mi preoccupa di più riguarda alcol e guida. Purtroppo, non bastano le sanzioni e i controlli sempre più stringenti della nostra polizia municipale a far prendere consapevolezza del problema. Il Comune di Montemurlo, attraverso il progetto La strada giusta continuerà a percorrere la strada dell’informazione e della prevenzione, soprattutto tra i ragazzi”.
Scorrendo i dati dell’attività della municipale vediamo che sono stati quindici i veicoli trovati a circolare privi di assicurazione, trentasette quelli senza la revisione (erano 136 nel 2014). Boom di multe per la pulizia strade con 683 i verbali elevati dai vigili. Sono, invece, 83 le multe fatte con l’autovelox per eccesso di velocità e ottanta per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Tra le cattive abitudini degli automobilisti montemurlesi c’è, poi, quella di non rispettare i divieti di svolta, come nel caso della rampa d’immissione sulla Nuova provinciale montalese a Bagnolo: in questo caso le multe da inizio anno sono già 125. Tra le altre consuetudini odiose c’è la sosta nel parcheggio riservato ai disabili senza averne il titolo( quindici le sanzioni elevate da inizio anno) e il parcheggio nella ztl di piazza della Rocca (ventiquattro multe), una situazione verso la quale il sindaco Lorenzini promette una stretta: Il borgo rappresenta il cuore antico di Montemurlo, un luogo scrigno di tanti tesori artistici che vogliamo sempre più valorizzare. Dunque, non è possibile tollerare la sosta in uno spazio così importante che deve poter essere vissuto ed apprezzato da tutti. Per questo in futuro aumenteremo i controlli. Tra gli altri dati: sono trenta le multe per divieto di sosta, 57 per i parcheggi sui marciapiedi e 13 sulle intersezioni stradali. Infine, il 75% dei multati dalla Polizia municipale ha provveduto al pagamento delle sanzioni previste.