Sarà rifatta la rete stradale e ciclabile nella zona della ex-discarica del Coderino, in seguito alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza dell’area. L’intervento, atteso da tempo dai cittadini della zona, è stato infatti approvato dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Mobilità Filippo Alessi.
I lavori di copertura della discarica, terminati da alcuni mesi, hanno comportato lo spostamento di mezzi pesanti per il trasporto delle terre di copertura lungo via delle Risaie e via del Coderino causando danni irreparabili alla sede stradale e alla pista ciclabile preesistente, rendendo necessario provvedere al loro rifacimento.
I costi stimati per questo intervento ammontano a circa 157.000 euro, che saranno ricavati dal risparmio di circa 337.000 euro che si è verificato sul costo progettuale dei lavori di copertura della discarica, previsto inizialmente per 1.770.000 euro.
Nel mese di settembre ci sarà la gara d’appalto e i lavori cominceranno subito dopo l’assegnazione.
Il ripristino della ciclabile darà la possibilità, una volta terminati i lavori, di raggiungere in sicurezza la zona delle Cascine di Tavola.