6 Agosto 2015

Alimenti e stili di vita, anche l’Asl di Prato protagonista a Expo 2015


“Scuola Food. Il concorso didattico delle scuole di Prato verso Expo 2015” sarà presentato a Toscana Fuori Expo 2015 domani, venerdì 7 agosto, alle ore 16 nell’ambito del tema “Alimentazione e stili di vita” dalla dottoressa Lucia Livatino, direttore dell’Unità operativa formazione, promozione e educazione alla salute; dal dottor Giuseppe Vannucchi e dal dottor Riccardo Innocenti rispettivamente direttore e dietista dell’Unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’ASL 4.
Fino al 9 agosto nei Chiostri Umanitaria, detti anche di San Barnaba, a pochi passi dal Duomo di Milano, il Sistema sanitario della Toscana si inserisce nella programmazione di “Toscana Fuori Expo” proponendo un itinerario sui temi di: medicine complementari con la loro visione di approccio olistico e integrato alla cura e al benessere delle persone; alimentazione e stili di vita con esperienze di alleanze tra sistema sanitario, soggetti della comunità locale, scuole, associazionismo e imprese per facilitare le scelte salutari e sostenibili dei cittadini; cooperazione sanitaria internazionale per favorire lo sviluppo nel segno della globalità e dei principi di responsabilità sociale e ambientale; nutraceutica quando la ricerca farmaceutica incontra l’alimento.
L’ingresso è libero dalle 10 alle 23. Tutti temi e le progettualità presentate testimoniano la volontà e l’impegno del sistema sanitario toscano di puntare sulle risorse naturali del proprio territorio e su una concezione olistica della salute delle persone inserita in un contesto di responsabilità globale e di rispetto del Pianeta Terra.
L’Azienda Sanitaria pratese collabora da anni con le scuole del territorio proponendo percorsi di promozione della salute per l’acquisizione di stili di vita salutari e per potenziare e sviluppare le life skills per una crescita in salute.
La progettazione si avvale di una metodologia di lavoro in rete con alleanza tra sanità, comunità locale, scuole, associazionismo e imprese. Al Concorso Scuola Food hanno aderito tutti i Comuni dell’Area Pratese, 24 scuole con ben 105 classi.
Per la formazione degli insegnanti, è stato proposto un corso-conferenza sui temi della sostenibilità delle scelte alimentari. L’agricoltura, infatti, impegna pesantemente le risorse del pianeta in termini di consumo di acqua, di terra e di emissioni di gas serra. Inoltre, circa il 30% del cibo prodotto finisce nella spazzatura, ciò assume particolare importanza tenendo conto che nel 2050 il bisogno di cibo salirà del 50% per l’aumento della popolazione e della richiesta da parte dei paesi emergenti.
Al termine del concorso, sono stati presentati 34 lavori, eseguiti da 2128 bambini.La premiazione si è svolta nell’ambito di una festa alla quale hanno partecipato bambini, genitori, insegnanti e rappresentanti dei Comuni e della ASL4. Tra i premi assegnati, strumentazione tecnologica didattica (LIM) e di supporto (macchine fotografiche, schermi LCD, Stampanti) buoni acquisto, libri e visite nelle fattorie didattiche.