E’ scomparso la scorsa notte Sergio Pezzati, sindaco di Poggio a Caiano per 16 anni, nei tre mandati amministrativi dal 1972 al 1988. Pezzati ha guidato l’amministrazione poggese negli anni dello sviluppo economico e demografico della città. Numerosissimi gli interventi realizzati e le opere effettuate dalle Giunte da lui guidate. Fra questi, anche l’impegno per il gemellaggio con la città di Charlottesville, nell’ambito della valorizzazione della figura del Poggese Filippo Mazzei.
“Lo ricordo con tanta stima ed affetto – ha commentato il primo cittadino Marco Martini –, sia per il periodo in cui è stato sindaco, che per questi ultimi anni, in cui è stato presente in numerosissime occasioni alle manifestazioni poggesi. Tutte le volte che lo sentivo o lo incontravo, avvertivo che era ancora viva in lui una grande passione per il nostro Comune e per la nostra comunità cittadina.
Ricordo in particolare una frase che mi disse poco dopo la mia elezione a sindaco, durante un’inaugurazione: Quando ci mettiamo la fascia tricolore non lo facciamo per andare a comandare, ma per metterci al servizio della nostra comunità.
Esprimo ai familiari di Sergio – conclude il sindaco – il mio personale ed affettuoso cordoglio, insieme alla Giunta, a tutto il Consiglio comunale, ai dipendenti del Comune ed a tutta la città di Poggio a Caiano, certo di interpretare i sentimenti di tutti i poggesi”.
Le esequie – a cui il primo cittadino parteciperà in forma ufficiale con il gonfalone del Comune – avranno luogo lunedì 6 luglio, alle 9, nella chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, in via Santa Caterina di Alessandria a Firenze. La salma è esposta dalle 12 di oggi alle cappelle Ofisa di viale Milton a Firenze.