La pavimentazione è nuova, esattamente come le segnalazioni giunte a Tv Prato da parte di alcuni cittadini, che si sono accorti che le piccole pietre rettangolari dal colore rossastro poste sui viali che circondano le grandi aree interne di piazza del Mercato Nuovo sono già sottoposte ad usura, in un momento in cui i lavori di ristrutturazione non sono ancora ultimati.
La domanda che gli autori delle segnalazioni si pongono è quanto può valere la bellezza estetica delle pietre contro la loro evidente fragilità.
Noi di Tv Prato siamo andati sul posto per verificare lo stato attuale di quella che, in gergo tecnico, si chiama pavimentazione di autobloccanti, costituita da piccole pietre rettangolari posate su un apposito fondo sabbioso.
Molte pietre sono effettivamente scheggiate, presentano crepe o addirittura risultano mancanti di angoli, senza contare che il nuovo cemento grigio chiaro, adibito allo scolo dell’acqua piovana, che collega la pavimentazione alle aree interne, in molti punti è completamente rotta.
L’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Valerio Barberis afferma di essere al corrente della situazione, ma che non è possibile giudicare lo stato delle pietre e la conseguente necessità di riparazione se non dopo il completamento dei lavori in tutta la piazza.
“ Può darsi – afferma Barberis – che la pavimentazione di autobloccanti non stia rispondendo bene alla pressione continua di macchine e camion, che utilizzano i viali per attraversare la piazza e allestire le piazzole in occasione del mercato. Si tratta di un tipo di pavimentazione molto particolare, che per assestarsi necessiterebbe di un periodo di posa. I viali avrebbero dovuto essere chiusi al traffico, ma abbiamo ha deciso di non creare disagi agli ambulanti del lunedì mattina e di permettere comunque il transito sulle mattonelle. Se a chiusura dei lavori vi saranno dei danni, provvederemo a ripararli”, conclude l’assessore.
Intanto proseguono i lavori; l’amministrazione comunale ha da poco incontrato le associazioni di rappresentanza per la riorganizzazione degli spazi della futura piazza del mercato nuovo, che, stando a quanto afferma l’assessore Daniela Toccafondi, metterà a disposizione di ciascun ambulante 30 metri quadrati contro i 25 attuali.
Serena Travaglini
Commenti