3 Luglio 2015

La direzione regionale di Anpas Toscana riunita per la prima volta alla Croce d’Oro di Prato


Si è svolta ieri mercoledì pomeriggio nella sede centrale della Croce d’Oro la direzione regionale Toscana dell’Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze. Si tratta di una prima volta in assoluto: mai prima di ieri il direttivo guidato dal presidente Attilio Farnesi si era riunito in via Niccoli. “Un segnale d’attenzione verso l’impegno che l’associazione sta mettendo in campo per superare la fase più difficile – spiega Farnesi – Un’occasione importante sia per Anpas che per la Croce d’Oro. Noi gli siamo vicini in questo momento di rilancio”.

La direzione si è riunita per parlare della proposta della Regione sull’accoglienza dei migranti e sulla possibilità di trasformarli in volontari delle varie associazioni. Ma anche per affrontare la questione della formazione sull’uso dei defibrillatori. La direzione regionale ha poi deciso di convocare il consiglio (composto da 27 membri) per il prossimo 11 luglio alla Pubblica Assistenza di Pisa.

In seguito i componenti della direzione, assieme ai membri del consiglio direttivo della Croce d’Oro si sono spostati alla Festa del Volontariato all’ex Ippodromo. Qui si è tenuta una cena che è servita ad affrontare anche i temi più cari al volontariato: dalla riforma del terzo settore, ai servizi di soccorso e sociali. Presente anche l’assessore Luigi Biancalani in rappresentanza del Comune: “La Croce d’Oro, così come tutto il mondo del volontariato, svolge un ruolo importantissimo in città – dice – . Per questo non potevamo mancare a una giornata particolare per l’associazione. In più, ogni momento di confronto può essere utile per superare le difficoltà che tutti i giorni le associazioni devono affrontare”.

Presenti alla serata all’ex Ippodromo anche il presidente del Cesvot, Cristina Tacconi e il responsabile del 118 di Prato per l’emergenza territoriale, Michele Lanigra. “Il nostro impegno per il territorio è sempre maggiore – concludono il presidente Alessandro Coveri, la vicepresidente Annalisa Nocentini e il sindaco revisore Felice Amelia – La Festa del Volontariato sta andando molto bene e vogliamo farci promotori anche di momenti di incontro e discussione. Possiamo solo ringraziare l’Anpas per avere deciso di riunire la direzione regionale nella nostra sede e l’augurio è quello di una collaborazione sempre più stretta”. La festa all’ex Ippodromo si concluderà domenica 5 luglio.