Una festa dell’unità suddivisa in quattro territori. In Valbisenzio, per il secondo anno, la festa organizzata dal partito democratico di Vaiano si svolge in collaborazione con i circoli Arci di Schignano, La Briglia, Vaiano e Sofignano. Quattro appuntamenti, dal 30 luglio al 4 ottobre, caratterizzati da balli, musica, laboratori per bambini, buona cucina e dibattiti su temi di attualità. “Gli ingredienti sono: utilizzare le strutture dei circoli senza andare a crearne di nuove, lavorare insieme tra volontari del partito e dei circoli e incontrare i territori”, afferma la segreteria del Pd di Vaiano Sandra Ottanelli.
Si comincia giovedì 30 luglio al circolo di Schignano, dove si parlerà di corruzione e legalità con la senatrice Lucrezia Ricchiuti e il referente di Libera Toscana don Andrea Bigalli. A Vaiano, al parco del Cangione, dal 28 al 30 agosto il tema caldo sarà la povertà. Alla tavola rotonda interverrà – tra gli altri – la senatrice Pd Sandra Zampa. A La Briglia dal 25 al 27 settembre si tratterà di riqualificazione urbana e archeologia industriale, con varie iniziative rivolte soprattutto ai piccoli. Infine a Sofignano dal 2 al 4 ottobre il dibattito si concentrerà sull’immigrazione e sui profughi che sono presenti sul territorio, per capire come conoscersi a vicenda e impostare un dialogo.
Oltre al Pd e ai circoli, quest’anno sono coinvolte anche le associazioni Libera, Caritas diocesana, Operazione Mato Grosso, Comitato di solidarietà vaianese e le cooperative che si occupano dei profughi ospitati in Valbisenzio. Grazie al coinvolgimento dei territori la festa sarà un’occasione per confrontarsi da vicino con le persone su temi di grande attualità.