Dopo i numerosi casi di rottura dei tubi, copiose perdite di acqua e riparazioni effettuate in ritardo, il Movimento 5 Stelle presenta un esposto al prefetto affinchè richiami i sindaci pratesi e il gestore Publiacqua a risolvere i problemi e limitare i disservizi, che possono provocare – oltre agli sprechi della risorsa idrica – anche fattori di pericolo alla circolazione stradale e all’incolumità dei pedoni a causa della presenza di acqua copiosa sull’asfalto e nei marciapiedi.
“Inoltre, a causa delle perdite sopradescritte – scrivono i consiglieri comunali pentastellati La Vita, Capasso e Verdolini – si verificano soprelevazioni dei marciapiedi e del manto stradale e in alcuni casi si riscontra anche l’effetto sink-hole per il quale l’acqua può scavare il terreno circostante e lo strato di base del fondo stradale, creando voragini che potrebbero causare incidenti stradali al passaggio di mezzi pesanti o autovetture e pedoni”.
Il Movimento 5 Stelle chiede al prefetto “di indirizzare una nota di sensibilizzazione ai Sindaci della Provincia di Prato, affinché venga attuata un’attenta attività di vigilanza nei confronti di Publiacqua SPA e alla stessa società “affinché trovi una celere soluzione ad questa situazione di disservizio e di disagio che ormai si fa sempre più preoccupante”.
“Ancora oggi – denuncia Silvia La Vita – i lavori di ripristino dei numerosi guasti nell’acquedotto avvengono dopo settimane e tra l’altro con rifacimenti che cedono dopo qualche giorno, causando seri problemi alla circolazione e all’incolumità dei cittadini.
Da parte sua Publiacqua fa sapere che gli interventi proseguono senza sosta: una quarantina le perdite sulla rete dell’acquedotto tra Prato e Pistoia riparate lo scorso week end.
Gli interventi hanno interessato i Comuni di Prato e Pistoia ma anche Agliana, Sambuca Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Carmignano, Montemurlo, Calenzano e Campi Bisenzio.
In particolare su Prato, i tecnici sono intervenuti su tutto il territorio dalla zona sud (via Reggiana, via Guerrazzi) e nella zona nord della città (ad esempio via del Borrino e via Tomellini).
“E’ un lavoro, magari poco visibile ai cittadini, che le nostre squadre svolgono ogni giorno ed ogni weekend effettuando sopralluoghi e mettendo in programma gli interventi per priorità – fanno sapere da Publiacqua – Interventi la gran parte dei quali in emergenza e che hanno fatto si che, nonostante il grande caldo e la richiesta crescente di risorsa su tutto il territorio, nell’area pratese non si siano registrate mancanze d’acqua importanti garantendo un sereno weekend a tutti i cittadini”.
Commenti